La Mosca
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • La Mosca
    86.67%
    13
  • L'esperimento del dottor K.
    13.33%
    2
  • La Mosca 2
    0.00%
    0
  • La vendetta del dottor K.
    0.00%
    0
  • La maledizione della mosca
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 15)

La Mosca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Cittadino di Santa Mira

    Group
    Administrator
    Posts
    32,855
    Reputation
    +17,634

    Status
    Online
    Però vedi in quel caso non ci finivi su quella testata a leggere,adesso invece anche non volendo ti può capitare di leggere qualcosa o sentire qualche parere bizzarro.
    Io il videoregistratore sono sicuro di averlo avuto dal 88/89 forse anche prima.
    Comunque torno in topic e dico che pure secondo me Seth alla fine va fuori di zucca e non pensa più alle cose che si devono fare nel modo giusto. :D In preda all istinto diciamo.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,348
    Reputation
    +555
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    QUOTE (M4dM4x @ 22/1/2024, 08:13) 
    QUOTE (Knight1977 @ 22/1/2024, 01:49) 
    Non è proprio "follia". In parte. Non dimentichiamoci che, a quel punto, il cervello di Brundlefly era il frutto dell' "accopiamento" teorico tra un uomo ed una mosca.

    In parte è più che sufficiente direi.

    Pensavo anche che Seth la prima volta entra nelle telecapsula nudo. Perché? Era un po' ubriaco ma abbastanza presente da fare una cosa non troppo casuale come togliersi tutti i vestiti per il teletrasbordo. Quindi sospettava che i vestiti potessero essere d'intralcio alla perfetta riuscita dell'esperimento. E sospettarlo è quasi come saperlo. Non con certezza, ma quanto basta per fare altri esperimenti.

    Pardon, la tastiera mi ha skippato una "p" in "accoppiamento".

    I batteri all'interno di Brundle venivano integrati nell'analisi del "SOGGETTO", e dunque inclusi nella riproduzione/ricostruzione.
    In teoria, il Computer avrebbe potuto riprodurre pure i vestiti, ma poi si rischiava di commettere errori di trascrizione tra organico ed inorganico.
    Seth non si fidava... ed è giusto così.

    Ripeto, Ronnie con i vestiti, nel finale, non "conta". A quel punto, l'intero piano di Seth/Brundlefly era folle, sballatissimo ed incoerente.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Cittadino di Santa Mira

    Group
    Administrator
    Posts
    32,855
    Reputation
    +17,634

    Status
    Online
    Non capiva più nulla. :lol:
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,348
    Reputation
    +555
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    QUOTE (Evildead79 @ 22/1/2024, 19:45) 
    Non capiva più nulla. :lol:

    Come te quando vedi Geena Davis o Daphne Zuniga...
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Cittadino di Santa Mira

    Group
    Administrator
    Posts
    32,855
    Reputation
    +17,634

    Status
    Online
    E anche altre meno famose
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,348
    Reputation
    +555
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    QUOTE
    E se invece in qualche modo potesse anche immaginarla?
    Forse è per questo che la prima Brundle-mosca risulta imperfetta... mi viene da pensare che il computer, reso più intelligente da Seth, abbia tentato di interpretare in qualche modo quel che quella fusione avrebbe potuto generare.
    Non avendo un modello da seguire ha potuto solo ricreare una sorta di effetto "crescita larvale" usando il corpo di Seth come incubatrice.
    Al di là del fatto che il "materiale" moschesco era poco immagino che il computer abbia ritenuto più logico che la Brundle-mosca si sviluppasse da Brundle piuttosto che non il contrario.
    Essendo immagino i geni di Seth dominanti (la sto buttando lì un po' a caso, lo ammetto) il computer ha deciso che la "larva" avrebbe dovuto avere un aspetto umano...
    I geni della mosca hanno poi cominciato a svilupparsi.

    Il "materiale moschesco" è poco, la mosca domestica ha una massa terribilmente piccola in confronto alla nostra.
    Ma questo non è un problema, perché il Computer ha ricreato Seth Brundle, e in ogni cellula di Seth Brundle 2.0 ha dunque "piazzato" un DNA contenente geni umani e di mosca - un DNA creato dal nulla, immesso in cellule create dal nulla.
    Non sono i "geni della mosca" a svilupparsi, sono i "geni di Brundlemosca" a svilupparsi, all'interno della configurazione molecolare-cellulare di Seth Brundle 2.0.
    In pratica, sia Seth Brundle che la mosca domestica hanno funto da "calchi", da "modelli", da "basi" per costruire un nuovo essere --- figlio di Seth Brundle e della mosca domestica. Brundlemosca.

    La costruzione di Brundle 2.0 è stata funzionale allo sviluppo di Brundlemosca. Il Computer non avrebbe mai potuto immaginare il risultato finale. Già è tanto quello che fa! Ci vorrebbero realisticamente 400.000 computers per registrare, distruggere e ricostruire la configurazione atomica di un dato soggetto, secondo il mio parere LOL.

    Edited by Knight1977 - 24/1/2024, 14:06
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,591
    Reputation
    +14,987

    Status
    Offline
    "sono i "geni di Brundlemosca" a svilupparsi,"

    Sì, hai ragione. E' quello che intendevo... mi sono confuso. Chiaramente mi riferivo ai geni della Brundlemosca. ;)

    "il Computer ha ricreato Seth Brundle, e in ogni cellula di Seth Brundle 2.0 ha dunque "piazzato" un DNA contenente geni umani e di mosca - un DNA creato dal nulla, immesso in cellule create dal nulla."

    Anche su questo siamo d'accordo. ;)


    Intendevo però che la "larva" ha comunque l'aspetto di Seth Brundle... da lì poi comincia a svilupparsi la Brundle-mosca. Quel che esce dalla telecapsula B è una specie di Brundle-larva quindi. :D
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,348
    Reputation
    +555
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    QUOTE (Alice Cooper @ 24/1/2024, 16:11) 
    Intendevo però che la "larva" ha comunque l'aspetto di Seth Brundle... da lì poi comincia a svilupparsi la Brundle-mosca. Quel che esce dalla telecapsula B è una specie di Brundle-larva quindi. :D

    Sì. Larva o pupa. E' un'analogia efficace.

    A proposito di "larve":

    Riguardo il parto di Martin Brundle. E' mia personale teoria che l'involucro deforme che inglobava Martin, alla nascita, fosse in realtà un gemello mutante deceduto lungo la via, il quale poi ha assorbito Martin. Tra parentesi, tale "gemello" somiglia vagamente alla Bartokfly finale, se ci fai caso.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,591
    Reputation
    +14,987

    Status
    Offline
    Io infatti sono convinto che quel coso in cui si trasforma Bartok alla fine non sia una forma definitiva, ma appunto una sorta di larva, da cui si svilupperà qualcos'altro. Come poi è stato immaginato nel terzo capitolo a fumetti.
    Oltretutto la Bartok-fly diventa un qualcosa di diverso dalla due Brundle-fly... come se fosse una nuova specie.

    La teoria del gemello mutante defunto ci può stare anche se io ho sempre dato per scontato che quello fosse una specie di bozzolo... anche se non ha molto senso che Martin nasca in quel modo.
    Non so però in effetti come si svilupperebbe nella realtà una roba del genere quindi può anche darsi che Martin sia nato dentro una specie di bozzolo contenente un essere dall'aspetto apparentemente umano per poi, raggiunta la maggiore età (pur in un tempo più breve rispetto ai normali esseri umani), ripetere il processo e rinascere definitivamente come uomo-mosca.
     
    .
  10.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,802
    Reputation
    +444

    Status
    Offline
    Vi racconto un aneddoto legato al film La mosca. Quando vidi il film per la prima volta, lo vidi all'inizio del 1992 su Italia 1 in seconda serata. Arrivati alla scena in cui Veronica dice a Stathis di non volerlo dentro di sé e Seth che ascolta dal tetto del palazzo, arrivò la pubblicità e io assonnato andai a letto (qualche mese dopo, fine agosto dello stesso anno, vidi il due in prima serata, ma non avendo visto tutto il primo, non lo capii fino in fondo). Passarono un paio di anni e mi ero scordato di quel film, un giorno fine dicembre 1994-primi di gennaio 1995 capitò un volantino di una videoteca con degli sconti sulle VHS e nella lista c'erano i due film. Subito mi feci comprare il primo film (il secondo un 3/4 mesi dopo) e divenne uno dei miei preferiti; mio fratello che all'epoca aveva 10 anni lo vide con me. Sul retro della VHS c'era scritto anche il titolo originale, The fly. Qualche tempo dopo, la maestra di inglese di mio fratello, diede come compito quello di tradurre in inglese alcune capitali e tra queste capitali c'era Mosca; mio fratello tradusse Fly! :lol: :lol:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,591
    Reputation
    +14,987

    Status
    Offline
    Mi sembra giusto :lol:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,348
    Reputation
    +555
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    QUOTE (Phantom2 @ 27/1/2024, 15:14) 
    Qualche tempo dopo, la maestra di inglese di mio fratello, diede come compito quello di tradurre in inglese alcune capitali e tra queste capitali c'era Mosca; mio fratello tradusse Fly! :lol: :lol:

    Ha senso!
     
    .
  13.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,348
    Reputation
    +555
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Cari amici,

    Proprio 1 minuto fa, ho finito di rivedermi La Mosca su Rai Movie.
    Erano 12 anni, che non lo rivedevo.
    Ed eccoci qui.

    Devo ribadire, a me stesso e al mondo, che ho trovato l'interpretazione di Jeff assolutamente magnifica... più di prima. Onestamente, ci vorrebbe un "Oscar retroattivo" per la sua performance. Con il tempo, migliora. Ti rendi conto che lui ERA il personaggio --- il personaggio era vivo, reale, quanto noi.
    Seth Brundle.
    Per me, è universalmente da considerarsi una delle più grandi interpretazioni nella storia del cinema.

    Detto ciò, il film è inquietante, destabilizzante, a tratti spaventoso, anche per quelli come me che lo conoscono a memoria, scena per scena, millimetro per millimetro.

    Ho alcune piccole osservazioni da aggiungere al "già detto" del thread:

    1- Il Computer "scrive" ripetutamente Gene-splicing. Pertanto, Brundlefly non aveva in mente una fusione "molecolare" tra sé e Ronnie, ma "gene-splicing", vale a dire "copulazione genetica". Insomma, molto semplicemente, Brundlefly era riuscito a ricalcare e codificare il "processo occulto" (e coatto) che il Computer aveva attuato tra egli e la mosca originariamente.
    Dunque, la scena tagliata del Babbuino-Gatto sarebbe stata totalmente erronea, se innestata nel filo logico del film, perché lì la congiunzione è fisica.

    In poche parole, nella Telepod 3 sarebbe apparsa la sola Ronnie o il solo Brundlefly - una riproduzione molecolare di base - con un DNA frutto dell'accoppiamento tra Brundlefy, Ronnie e il bambino.

    2- Gli effetti speciali e il trucco sono magnifici. Un unico appunto: la proboscide di Brundlefly (stadio completo). Ho notato che è giallognola, e non si muove. Di primo acchito, ho pensato ad un ennesimo dettaglio dell' "imperfezione" biologica e strutturale di Brundlefly. Perplesso, ho fatto pochi secondi di ricerca, e pare che la proboscide nelle mosche in stato inattivo appaia proprio così: corta, solida e "fissa". Esattamente come la vediamo nel film.
    Sempre osservando la testa di una mosca al microscopio, confrontandola con la testa di Brundlefly, noto che i creatori di Brundlefly hanno davvero condotto una ricerca accurata sulle forme e gli angoli del capo e sulle strutture "facciali" della mosca. Incredibile.

    3- Il doppiaggio italiano è sublime. Uno dei migliori di tutti i tempi. Straordinario.

    4- C'è un'altra chiara allusione al concetto di riproduzione, oltre a Memorex. Ronnie, almeno nel doppiaggio italiano, utilizza l'espressione "revival da teletrasbordo". Revival. Interessante.


    Devo dire che questa visione mi è andata dritta al cuore. Brundle è un personaggio potente e carismatico, che suscita anche infinito affetto. Fino alla fine, fino agli ultimi secondi di film, ho potuto percepire l'amore di Ronnie, ma anche il mio parallelo, personale "dolore" nel constatare il fato di Brundle.
    Ho empatizzato ennesimamente con Brundle e la storia.
    Nella sua essenza, il film è una grande, struggente storia d'amore che termina in tragedia.
    Devo anche ammettere che trovo il personaggio di Stathis Borans decisamente meraviglioso e comprensibile, anche nei suoi lati oscuri.


    Cosa posso aggiungere? Un capolavoro. L'unico rimpiantino è di non aver avuto qualche secondo/minuto in più della Brundlefly finale. Posso solo immaginarlo ed immaginarla.

    E mentre scrivo adesso al PC... ho un moscerino sullo schermo.

    Grazie, Cronenberg.

    Edited by Knight1977 - 24/2/2024, 02:49
     
    .
  14.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Cittadino di Santa Mira

    Group
    Administrator
    Posts
    32,855
    Reputation
    +17,634

    Status
    Online
    Io l avevo scritto qualche settimana fa,ogni volta che si riguarda è sempre meglio.
     
    .
  15.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,591
    Reputation
    +14,987

    Status
    Offline
    Uno dei film più belli che ho visto in tutta la mia vita!
     
    .
354 replies since 17/2/2014, 13:17   3575 views
  Share  
.