Trilogia Karnstein

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Leprecano
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    25,694
    Reputation
    +7,409

    Status
    Offline
    Vista la trilogia di "Karnstein" e più o meno concordo con Alice e Norman...

    VAMPIRI AMANTI
    (The vampire lovers; 1970; Roy Ward Baker)
    Questo è davvero un grande film: la storia è ottima e anche piuttosto spinta (vediamo nudi integrali, scene lesbo, decapitazioni), mentre il comparto scenografico, come da tradizione Hammer, crea maestose atmosfere. Unica cosa fastidiosa: le innumerevoli urla spaccatimpani! Direi che possiamo inserirlo nella "Sacra tetralogia Hammer", assieme a "Dracula, il vampiro", "La maschera di Frankenstein" e "La mummia".

    MIRCALLA, L'AMANTE IMMORTALE
    (Lust for a vampire; 1971; Jimmy Sangster)
    Questo è quello che ho apprezzato di meno: ritroviamo l’ottima cifra tecnica del predecessore, ma il racconto è piuttosto annacquato (il film dura troppo, oltre un'ora e mezza, e non ha momenti di grande pathos). Anche l'erotismo è molto più blando rispetto al predecessore.

    LE FIGLIE DI DRACULA
    (Twins of evil; 1971; John Hough)
    Qui l'erotismo scompare quasi del tutto, ma il film mi è piaciuto: la storia è molto cupa e Peter Cushing, in quel ruolo a metà tra il bene e il male, è davvero strepitoso. E poi le atmosfere: il comparto scenografico è sempre stato il punto di forza dei film Hammer, ma mai come in questo film le atmosfere erano state così suggestive.
     
    .
14 replies since 2/7/2017, 18:24   341 views
  Share  
.