Chucky

La Bambola Assassina - la serie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,606
    Reputation
    +15,006

    Status
    Offline
    Diciamo che i film hanno un approccio mokto più dark e "adulto", sebbene nei primi due il protagonista sia sostanzialmente un bambino.
    Il francise forse funziona alla grande proprio perchè non punta tutto sull'idea di una bambola assassina posseduta alla fine. È chiaro che tutto ruoti attorno a Chucky (e il "vecchio" Chucky per me resta il miglior Chucky) ma c'è tutto il contorno umano che aggiunge parecchio.
    I primi due film sono due vere e proprie perle horror, con il primo capitolo che penso non sia esagerato definire un capolavoro assoluto del genere. Se non li hai mai visti almeno i orimi due capitoli di consiglio vivamente di recuperarli... ti sei perso qualcosa di grande!
    Il terzo capitolo è un po' più moscio ma resta comunque un buon film e per me la vera saga si ferma lì, sebbene La sposa di Chucky sia un film probabilmente superiore al terzo. Sicuramente cale la pena vederlo perchè è molto divertente e ben fatto.
    Il quinto capitolo è un po' una stronzata ma anche quello è divertente... diciamo che io però non amo molto le cose metacinematografiche, con le dovute eccezioni. Diciamo che è un film un po' troppo anni 2000 per i miei gusti e le bambole lì forse hanno troppo spazio. È un film piuttosto demenziale ed esagerato in questo senso, ma nerita sicuramente una visione perchè anche questo tutto sommato è fatto bene ed è indubbiamente molto divertente, anche se per me pesta un po' troppo sul pedale della demenzialità grottesca.

    I due film con Fiona Dourif non sono male ma secondo me ci si doveva fermare lì... in ogni caso per me il vero Chucky resta quello dei primi tre film. Il resto è più una celebrazione demenziale che altro per me. In questo senso gli ultimi due capitoli hanno riportato la saga su binari più "seri".
    I primi due capitoli restano dieci spanne sopra tutto il resto comunque per me. L'unico film veramente degno di nota dopo quelli forse è proprio Bride, ma è troppo demenziale per i miei gusti. La merita tutta in ogni caso la nomea di cult che ha!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,183
    Reputation
    +12,199
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    La seconda parte della terza stagione in arrivo il 10 di aprile.

    Edited by The Carver - 21/2/2024, 07:48
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,348
    Reputation
    +555
    Location
    Napoli

    Status
    Online
    Cari Ciuckini belli, io questa sera mi sono visto La bambola assassina 2 su Italia 2. Cosa devo dirvi? Bella regia, film horror divertente ma nella "media", tranne che per l'intera parte finale nell'industria delle bambole, stupenda e meravigliosa. Fotografia efficace, non quella scadente di alcuni prodotti anni '90.
    Mi aspettavo delle morti più truculente, come nella serie TV, ma fa niente.
    Ci sono alcuni riferimenti ad Evil Dead: l'intera scena dello sgabuzzino, il coltello che rimpiazza la mano.

    Mi sento davvero un Tipo Bello, adesso.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,183
    Reputation
    +12,199
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    Per i film il topic è questo: https://horrormovie.forumfree.it/?t=66729351
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,348
    Reputation
    +555
    Location
    Napoli

    Status
    Online
    Ogni tanto, nella mia mente, risuona la voce della doppiatrice italiana di Tilly che esclama:

    "GLEN... GLENDA...!"

    Con aria compiaciuta.

    LOL.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,183
    Reputation
    +12,199
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    Vista la 3x05. Buona anche questa, omicidi sanguinolenti (soprattutto il secondo). Certo si è capito che la Casa Bianca è diventata una specie di
    Overlook Hotel
    , ma non so quanto questo possa giovare alla serie, anche perché tutta la parte del
    figlio fantasma
    non è che mi convinca molto. Vediamo dove vanno a parare.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,183
    Reputation
    +12,199
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    Vista la 3x06. Direi giusto un filino esagerata... Sa quasi di puntata finale ed invece ne mancano altre 2. Boh, le buone premesse iniziali di questa terza stanno andando in vacca mi pare. Vabbè, le prime 2 stagioni mi avevano preparato bene.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,183
    Reputation
    +12,199
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    Andata la 3x07. Puntata riempitiva, ormai stanno davvero raschiando davvero il fondo del barile... Sul finale giocano sul fatto della fine di
    Tiffany
    quando è dall'inizio della serie che per me è solo zavorra. Vediamo come andrà a finire, ma non sono molto fiducioso.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,348
    Reputation
    +555
    Location
    Napoli

    Status
    Online
    Ma Glen e Glenda ci sono?
    E Jennifer Tilly grida felice i loro nomi?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,183
    Reputation
    +12,199
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    No in questa terza latitano...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,348
    Reputation
    +555
    Location
    Napoli

    Status
    Online
    QUOTE (The Carver @ 26/4/2024, 16:36) 
    No in questa terza latitano...

    Male, molto male.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,183
    Reputation
    +12,199
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    Vista la puntata finale, cioè la 3x08. In linea con le ultime, cioè brutta ed esagerata in alcuni frangenti. Il finale poi l'ho trovato quasi fastidioso... La quarta è già stata annunciata, quindi si continua a scavare oltre il fondo.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Cittadino di Santa Mira

    Group
    Administrator
    Posts
    32,874
    Reputation
    +17,646

    Status
    Offline
    Non m invogli molto a proseguire. :lol:
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,606
    Reputation
    +15,006

    Status
    Offline
    La maratona della prima stagione che vidi tempo fa in tv mi ha convinto a non andare oltre... la storia di Chucky per me è finita con il finale di Cult.
    Era un finale aperto è vero, ma stava anche lì il bello...
    Che bisogno c'era di trasformare una cosa che aveva preso una piega più "adulta" nella solita bambinata moderna teen oriented, con oltretutto riferimenti omosessuali totalmente gratuiti e senza nessun vero peso e importanza nella trama, almeno fin dove l'ho vista?
    Intendiamoci, prima che qualcuno fraintenda... la mia non vuol essere certo una critica all'omosessualità ma alla ridicolaggine di 'sto politicamente corretto (ma folse è più giusto parlare di falsa e forzata trasgressione) che infila omosessuali e persone di colore a caso, anche in trame dove non c'entrano nulla.
    Va benissimo avere un personaggio omosessuale ma, se la cosa deve essere normale (nel senso che il suo essere omosessuale è solo una caratteristica come potrebbero essere i capelli biondi di un personaggio), allora non mi devi caricare la cosa di sottotesti pesantissimi e pure pallosissimi perché smonti tutto facendolo diventare incredibilmente pretestuoso.
    Inoltre qui si parla di un horror con radici vintage quindi cose come l'omosessualità per me dovresti sempre affrontarle in maniera vintage appunto... e non per fare una critica sociale di cui tanto non frega un caxxo a nessuno.
    Omofobi e razzisti non scompaiono certo perché appesantisci la narrazione con cose posticce e forzatissime.

    Se vuoi fare un horror di critica sociale lo fai ma se lo fai allora basi tutto su quello... la critica sociale deve essere il fulcro del tutto (come in Candyman) e non una robetta teen oriented da movimento di protesta di poppanti.


    Veramente brutta come serie per me... ci poteva anche stare di proseguire la storia ma il taglio doveva essere decisamente più adulto e soprattutto hard boiled. A che caxxo servono i flash back con Charles Lee Ray ancora umano ad esempio?
    Per quanto sia brava la Douriff si vede troppo che è una donna a recitare la parte di un uomo... è proprio una cosa ridicola per me. Ridicola e per di più pure inutile.

    I bimbetti non li nomino neanche più... totalmente inutili e deleteri.


    Niente da fare... per me Chucky è morto. Se devo vederlo diventare la parodia di sè stesso preferisco non andare oltre Cult. Anzi, a questo punto rimpiango di non esserci restato sul serio a Cult. Non avrei mai dovuto vederla qualla maratona!
    Un vero peccato come abbiano rovinato la serie... tutto sommato fino a Cult erano rusciti a mantenere la serie su ottimi livelli (persino il tanto bistrattato terzo capitolo per me in confronto a 'sta robaccia qua è un capolavoro!) e Cult poteva rappresentarne una più che degna conclusione.
    Le cose che rimanevano in sospeso per me erano un valore aggiunto, perché si sapeva benissimo da lì dove sarebbero andati a parare.
     
    .
298 replies since 24/7/2020, 08:23   2915 views
  Share  
.