Lo Squalo - Saga
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Lo Squalo (1975) Steven Spielberg
    85.71%
    12
  • Lo Squalo 2 (1978) Jeannot Szwarc
    7.14%
    1
  • Lo Squalo 3-D (1983) Joe Alves
    7.14%
    1
  • Lo Squalo 4 -La Vendetta (1990) Joseph Sargent
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 14)

Lo Squalo - Saga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Tenebre_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ebbene, che ne pensate della ormai famosissima saga dello Squalo?

    Direi che è inutile soffermarci troppo sul primo, del quale penso avremo il pensiero comune come miglior capitolo dei 4 (per me anche il miglior film di Spielberg) e andrei invece ad analizzare i seguiti

    Lo Squalo 2 l'ho sempre apprezzato molto e sebbene inferiore al primo (la mancanza di Dreyfuss e Shaw si fa sentire alla grande), mette parecchia tensione e ha tante scene con protagonista lo squalo, che secondo me sono riuscite alla perfezione (l'uccisione dello squalo poi è forse la mia preferita della saga)

    Lo Squalo 3 purtroppo nonostante ci fossero delle buone premesse ha il grande difetto di essere inverosimile oltre i limiti (nemmeno i primi 2 erano perfettamente realistici come di norma in un film, ma quì siamo a livelli estremi) sfiorando il ridicolo in troppe scene, sebbene ve ne siano altre che comunque reputo riuscite; e anche le musiche (come in tutti i film della saga) sono belle

    Lo Squalo 4 per me è il peggiore della saga, oltre al totale irrealismo è incredibilmente noioso; Per fortuna comunque si salvano gli attori (che non è poco), qualche sequenza (il presagio finale di Ellen di quando il marito uccise il primo squalo l'ho trovato riuscitissimo) e anche quì le musiche non sono niente male


    Come voti direi

    Lo Squalo 8,5

    Lo Squalo 2 6,5

    Lo Squalo 3 5,5

    Lo Squalo 4 5

    Sottolineo che anche il peggiore dei 4 film sullo squalo, non raggiunge assolutamente il livello di altre schifezze fatte sul genere (tipo Shark Attack o megashark vs Giant octopus) :B):
     
    .
  2. Vincent De Poveri
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo in toto con l'analisi fatta da Tenebre, tranne per un punto: "Mega shark Vs Giant octopus" e' si' una schifezza, ma godibilissima! I beast movies della Asylum sono quanto di piu' trash si possa vedere oggi! Come gia' detto sono d'accordo con i voti, "Jaws" e' il migliore, uno dei film piu' belli della storia; anche per me e' il migliore di Spielberg, E.T. il nostro amico squalo se lo mangia a colazione! Per quanto riguarda i seguiti niente da aggiungere, condivido la critica, il quarto e' decisamente il peggiore ed e' inverosimile all'inverosimile... :lol: ;)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    25,693
    Reputation
    +7,409

    Status
    Offline
    Anch'io sono d'accordo con "Tenebre": saga calante di episodio in episodio.

    Come voti, direi: 8, 6, 5, 4.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,607
    Reputation
    +15,006

    Status
    Offline
    Lo squalo: 10

    Lo squalo 2: 7 1/2

    Lo squalo 3: 6 1/2

    Lo squalo 4: 5 (ma gli dò 6 politico! :lol: )
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,909
    Reputation
    +6,034
    Location
    provincia di Bergamo

    Status
    Offline
    Io ho visto solo "Jaws" di Spielberg e "Jaws 2": il primo, ça va sans dire, è un Capolavoro, tra i migliori film di Sbielberg (anche se non lo reputo il suo migliore, che secondo me invece resta l'esordio "Duel").
    Il 2, invece, l'ho trovato alquanto comico; specialmente nella prima parte, il ridicolo involontario regna sovrano: il top delle risate è stato da me raggiunto con la velocità dello squalo,
    che prima si lascia sfuggire con calma un ragazzo che sfiora ripetutamente il livello dell'acqua e, nella scena successiva, insegue ad una velocità folle un motoscafo con due ragazze a bordo, raggiungendolo!
    Per non parlare del sindaco, che a quanto pare è stato rieletto a furor di popolo dalla popolazione locale, rimanendo tranquillamente in carica. Comunque nella seconda parte non l'ho trovato così ridicolo, e tutto sommato si lascia guardare.
    Del 4° ho visto solo una scena con Michael Caine a bordo di un elicottero, mentre il 3° non l'ho visto affatto.
     
    .
  6. .Elliot
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo squalo non è mai riuscito a piacermi.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,607
    Reputation
    +15,006

    Status
    Offline
    Neanche il primo???? :cry: :blink: :ph34r:
     
    .
  8. .Elliot
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sembra neanche quello, ma non ci metterei la mano sul fuoco... Ma è proprio il genere di film che non mi ispira, mi annoia, non mi sono mai piaciuti gli horror con animali di ogni tipo. Mi dispiace molto doverti arrecare questo dolore :(
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,607
    Reputation
    +15,006

    Status
    Offline
    :lol:

    Pazienza! Però è un peccato perché il primo è un vero capolavoro. :)

    Ma in effetti è più avventuroso che horror. ;)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    25,693
    Reputation
    +7,409

    Status
    Offline
    Anche a me non piacciono i film con gli animali assassini, ma "Lo squalo" è molto bello!
     
    .
  11. Nonexistence
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo squalo: 8
    lo squalo 2: 7
    lo squalo 3: 5
    lo squalo 4: 5

    neanche a me questa saga ha detto molto.

    non toccatemi i prodotti Asylum :angry:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,607
    Reputation
    +15,006

    Status
    Offline
    Bè... perché lo Squalo è prima di tutto un bellissimo film.
    Lo squalo conta ma contano anche i personaggi, che sono attori straordinari.

    La mia parte preferita del film è quella in cui Quint racconta della corazzata Indianapolis. Mi vengono i brividi ogni volta che la vedo quella scena...

    Non ho mai visto il film in lingua originale ma se uno vuole vedere la versione italiana è chiaramente d'obbligo recuperare il doppiaggio originale. ;)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,598
    Reputation
    +1,049
    Location
    NEAPOLIS

    Status
    Offline
    Il primo capitolo, su cui non voglio dire niente perché scadrei nell'ovvio, é uno dei primi ricordi di cinema horror della mia vita: mio padre noleggiò il super 8 quando uscì in videoteca ed alcune scene mi restarono impresse:
    Hooper che trova il cadavere nello scafo sfondato, lo scherzo dei due ragazzini, e la fine di Quint!

    Quando poi lo vidi in prima TV (metà anni '80) sulla Rai, divenne un mio mito!
    Il secondo l'ho sempre trovato un pò noioso in alcuni casi e troppo chiassoso per altri... ma la scena finale é davvero esaltante!
    Al terzo sono particolarmente affezionato perché lo vidi al cinema nell'estate dell'84 e all'inizio mi mise una fifa boia! Non l'ho mai trovato un brutto film ne tanto meno stupido come da molti ritenuto... anzi, mi piace ancora oggi moltissimo! Peccato solo che la scena finale debba parecchio a quella del nostrano e tanto vituperato "L'ultimo squalo"! ;)
    Ho inoltre scoperto che Richard Matheson ne é stato co-sceneggiatore!
    Il quarto capitolo é quanto di più inutile, sciocco e noioso abbia mai visto... da distruggere addirittura!


    Tornando al capostipite: qualcuno di voi ha letto il deludentissimo romanzo di Peter Benchley? :wacko:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    25,693
    Reputation
    +7,409

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nonexistence @ 9/9/2013, 22:03) 
    Lo squalo: 8
    lo squalo 2: 7
    lo squalo 3: 5
    lo squalo 4: 5

    neanche a me questa saga ha detto molto.

    Be', se dài 8 al primo capitolo e 7 al secondo, qualcosa ti ha detto :) !
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,607
    Reputation
    +15,006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kotetsu73 @ 9/9/2013, 22:15) 
    Il primo capitolo, su cui non voglio dire niente perché scadrei nell'ovvio, é uno dei primi ricordi di cinema horror della mia vita: mio padre noleggiò il super 8 quando uscì in videoteca ed alcune scene mi restarono impresse:
    Hooper che trova il cadavere nello scafo sfondato, lo scherzo dei due ragazzini, e la fine di Quint!

    Quando poi lo vidi in prima TV (metà anni '80) sulla Rai, divenne un mio mito!
    Il secondo l'ho sempre trovato un pò noioso in alcuni casi e troppo chiassoso per altri... ma la scena finale é davvero esaltante!
    Al terzo sono particolarmente affezionato perché lo vidi al cinema nell'estate dell'84 e all'inizio mi mise una fifa boia! Non l'ho mai trovato un brutto film ne tanto meno stupido come da molti ritenuto... anzi, mi piace ancora oggi moltissimo! Peccato solo che la scena finale debba parecchio a quella del nostrano e tanto vituperato "L'ultimo squalo"! ;)
    Ho inoltre scoperto che Richard Matheson ne é stato co-sceneggiatore!
    Il quarto capitolo é quanto di più inutile, sciocco e noioso abbia mai visto... da distruggere addirittura!


    Tornando al capostipite: qualcuno di voi ha letto il deludentissimo romanzo di Peter Benchley? :wacko:

    Di Matheson lo sapevo anch'io... e i recensori si stupivano sempre che ci fosse lui dietro la sceneggiatura di questo film, dato che lo reputavano più che mediocre! :lol:
    Secondo me è un bel filmetto invece... anche se alcuni effetti speciali fanno davvero ridere. Su tutti lo squalo che rompe la lastra di vetro!! M;a sono film molto affascinanti per me.

    Il secondo è inferiore al primo ma sempre bello.

    Il romanzo di benchley ce l'ho ma devo leggerlo: dici che è deludente? Io ne ho sempre sentito parlare come di un classico a dire il vero...
     
    .
155 replies since 9/9/2013, 18:45   2463 views
  Share  
.