Lo Squalo - Saga
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Lo Squalo (1975) Steven Spielberg
    85.71%
    12
  • Lo Squalo 2 (1978) Jeannot Szwarc
    7.14%
    1
  • Lo Squalo 3-D (1983) Joe Alves
    7.14%
    1
  • Lo Squalo 4 -La Vendetta (1990) Joseph Sargent
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 14)

Lo Squalo - Saga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,565
    Reputation
    +692

    Status
    Offline
    il romanzo a me è piaciuto, ma se il romanzo è buono il film è un capolavoro.
    poi nel romanzo Matt Hooper è odioso, non che poi nel film sia così simpaticissimo, ma qui addirittura
    si fa Helen, la moglie di Brody!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,607
    Reputation
    +15,006

    Status
    Offline
    :lol: :lol:

    Immagino come è contento Brody!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,565
    Reputation
    +692

    Status
    Offline
    e c'è tutto un capitolo dedicato alla tresca e bello esplicito.
    brody lo intuisce ma non lo viene a sapere , tanto qua alla fine lo squalo se magna hooper
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,598
    Reputation
    +1,049
    Location
    NEAPOLIS

    Status
    Offline
    Infatti é proprio quell'abissale differenza con quelli che saranno i mitici personaggi del film che mi hanno fatto schifare il romanzo, oltre appunto all'eccessivo spazio dedicato a quella insulsa sotto trama! Non pretendevo di trovare le stesse situazioni del film per carità ma non leggere quasi tutta un'altra storia... l'unico coerente rimane Quint, mentre Brody pare un vero fesso, ed anche un pò cacasotto!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,565
    Reputation
    +692

    Status
    Offline
    io ho letto anche il libro Lo squalo 2 e qui Brody è ancor più fesso perchè
    fino alla fine è convinto, al contrario del film, che lo squalo non ci sia e che ad ammazzare i bagnanti sia stato un ubriacone che sparava dalla spiaggia!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,607
    Reputation
    +15,006

    Status
    Offline
    Non ho voluto leggere gli spoiler perchè, anche se li ho entrambi, devo ancora leggerli questi libri. :)

    Bè... il fatto che il libro si discosti dalla trama del film potrebbe anche non essere un difetto per quanto mi riguarda. Anche perché la fonte di origine è quella.
    Ma non è l'unico libro che è stato migliorato dall'adattamento cinematografico. Da quanto dicono anche Unico indizio la luna piena e The Howling sono stati migliorati. Soprattutto The Howling: la versione originale a quanto sembra è molto simile a Howling 4.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,598
    Reputation
    +1,049
    Location
    NEAPOLIS

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ludovico il Pio @ 9/9/2013, 23:24) 
    io ho letto anche il libro Lo squalo 2 e qui Brody è ancor più fesso perchè
    fino alla fine è convinto, al contrario del film, che lo squalo non ci sia e che ad ammazzare i bagnanti sia stato un ubriacone che sparava dalla spiaggia!

    Da quel che so il secondo é in realtà una trasposizione letteraria del film, anche se con determinate differenze!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,183
    Reputation
    +12,199
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    Il primo Jaws è semplicemente il mio film preferito. In questa pellicola c'è un pò di tutto ed è girato davvero magistralmente! L'ho visto come minimo 100 volte (tv, vhs, dvd, BR). Ringrazio Spielberg perchè è grazie a questo film che mi sono appassionato al cinema. Il 2 è un ottimo sequel, però per me dovevano far tornare il vecchio squalo del primo film all'attacco, non mi piace avere due squali giganti/intelligenti che attaccano la medesima isola, avrei preferito il ritorno di Bruce (così chiamavano lo squalo) magari con la faccia completamente ustionata e senza un occhio, che avere un altro supersqualo, per quanto incredibile (ma stiamo sempre parlando di cinema) lo avrei decisamente trovato più probabile. Il 3 se preso per un film a parte (anche se gli attori fanno "i Brody" preferisco ritenerlo un film staccato dalla continuity) è divertente. Il 4 anche se lo vidi al cinema non mi è mai piaciuto, uno squalo che insegue delle persone per il mondo (come fa a sapere dove vanno?) e vuole colpire solo e soltanto loro l'ho trovata un'idea ignobile... Poi 2 morti (di cui uno all'inizio e una uccisa per caso) per un film con uno squalo assassino è veramente poco. Ricordo a tutti gli amanti del primo film che è uscito il BR di questo capolavoro, con video restaurato e con doppiaggio sia del 2004 (osceno) che quello vecchio del '75. Per chi si fosse perso l'edizione dvd per il 25° anniversario quindi è imprescindibile, ma anche per quelli che la possiedono ma vogliono vedere questo film con il massimo della risoluzione non è da meno!

    Edited by The Carver - 15/6/2015, 09:56
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,909
    Reputation
    +6,034
    Location
    provincia di Bergamo

    Status
    Offline
    Io dovrei avere la versione del 30° Anniversario, e debbo riguardare i contenuti speciali: il doppiaggio di questa edizione dovrebbe essere quella del 2004, giusto? :wacko:
    Riguardo al libro, non l'ho ancora letto ma ho dato comunque un'occhiata agli spoiler (come diedi un'occhiata agli spoiler di "IT" prima di leggerlo): sapere le differenze tra film e libro, a volte, contribuisce ad invogliarmi a leggere la fonte d'origine, specialmente se vengo a sapere di sotto-trame interessanti. :B):
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,183
    Reputation
    +12,199
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    si, l'edizione del 30° è con il nuovo doppiaggio, in dvd per trovare quella con le vecchie voci devi trovare (molto difficile) quella del 25°. Il libro l'ho letto parecchie volte anche io, ma con il film non regge proprio il paragone.
     
    .
  11. fabriRC
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo Squalo : 9
    Lo Squalo 2 : 5
    Lo Squalo 3 : 5
    Lo Squalo 4 : 4
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,310
    Reputation
    +9,175

    Status
    Offline
    Ho visto soltanto il primo. Il secondo m'incuriosisce, ma ne faccio volentieri a meno sia di questo che degli altri.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,607
    Reputation
    +15,006

    Status
    Offline
    Io il secondo lo guarderei. ;)
     
    .
  14. _Tenebre_
        Like  
     
    .

    User deleted


    D'accordo con Alice; il secondo è uno dei sequel più riusciti della storia del cinema secondo me

    Carver ma nell'edizione 30esimo anniversario non c'è un opzione che permette di guardarlo con il vecchio doppiaggio?
     
    .
  15. Belial71
        Like  
     
    .

    User deleted


    quindi se dovessi collezionarli i primi due sono i più interessanti?
    il primo l'ho già in blu ray e mi piace davvero tanto, è fatto super bene.
     
    .
155 replies since 9/9/2013, 18:45   2463 views
  Share  
.