Scanners
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Scanners
    83.33%
    5
  • Scanner Cop
    16.67%
    1
  • Scanners 2
    0.00%
    0
  • Scanners 3
    0.00%
    0
  • Scanner Cop 2
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 6)

Scanners

+ scanner cop

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,184
    Reputation
    +12,200
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    Scanners_%28movie_poster%29

    Il primo rimane il migliore, non mi sento di dirgli che è "ottimo" perché è un bel film ma la trama risente un po' il peso degli anni, comunque è da vedere... Il 2 è uno scialbo sequel con una noiosissima colonna sonora. Il 3 è migliore del 2° (più gore sicuramente) ma comunque inavvicinabile al primo. In pratica i sequel sono film evitabilissimi!

    Edited by The Carver - 26/2/2024, 10:55
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,313
    Reputation
    +9,176

    Status
    Online
    Non sono mai stato un amante del primo, pur ritenendolo un buon film. Lo devo rivedere, ma mi è parso che avesse dei buchi qua e là.
    Ottimi gli effetti speciali.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    25,693
    Reputation
    +7,409

    Status
    Offline
    Anch'io non amo molto il primo; il secondo non l'ho visto e il terzo è mediocruccio ma vedibile.

    Secondo alcuni, anche "Scanner cop" e "Scanner cop 2" fanno parte di questa saga.

    Il secondo non l'ho mai visto, mentre il primo l'ho rivisto oggi dopo tredici anni e confermo il vecchio giudizio: niente di che, ma piuttosto godibile :).
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,616
    Reputation
    +15,010

    Status
    Offline
    Il primo non è tra i miei preferiti di Cronenberg ma lo ritengo comunque un film stupendo.
    L'idea è meravigliosa ed è realizzata in maniera eccellente. Il cast è più che ottimo.

    Il difetto di questo film sta forse nell'eccessiva lentezza di certe parti.
    Ma questo difetto è riscattato dalla famosissima scena dell'esplosione della testa che da sola vale il film ed è un simbolo di un certo tipo di splatter anni 80.
    Solo quella scena vale il film... sia per la realizzazione superlativa che per il crescendo della tensione (Michael Ironside è un attore grandioso... uno dei miei preferiti di sempre).

    Bellissimo anche lo scontro finale.


    Direi che la fama di cult che si porta dietro è più che meritata.


    I seguiti sono piuttosto mediocri e televisivi, ma al secondo sono comunque affezionato.
    Il terzo ha alcuni momenti grotteschi che lo rendono simpatico ma non è niente di che.
    Due film trascurabili se non si è fanatici dell'horror di un certo tipo.

    Il primo Scanner Cop lo ricordo come un filmetto divertente ma trascurabile. Ma l'ho visto mille anni fa.
    Comunque c'è richard Lynch che era sempre molto incisivo, qualsiasi parte facesse.
    Ricordo vagamente anche una specie di strega dark, ma potrei sbagliarmi.

    Il secondo non ricordo neanche se l'ho visto. Per caso è quello in uno scanner provoca nelle menti degli altri scanner visioni mostruose? Ricordo scene simili, ma forse erano nel primo.

    Non saprei se considerarli dei veri e propri seguiti ma, visto che ormai sono considerati all'unanimità come tali, mi uniformo. ;)

    CITAZIONE (Toby Dammit @ 24/2/2014, 11:54) 
    Non sono mai stato un amante del primo, pur ritenendolo un buon film. Lo devo rivedere, ma mi è parso che avesse dei buchi qua e là.
    Ottimi gli effetti speciali.

    Che versione hai? Non hai il dvd che presenta la versione integrale con scene indedite in più?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,184
    Reputation
    +12,200
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    Credo si riferisse alla trama generale del film.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,616
    Reputation
    +15,010

    Status
    Offline
    Ah, ok. ;)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,616
    Reputation
    +15,010

    Status
    Offline
    Ho avuto modo di rivedere il primo Scanner Cop (grazie ad Horror Splatter Zone).
    Bè... me lo ricordavo più brutto. In realtà si tratta di un bel film!

    Anche piuttosto spatter in certi dettagli...


    E poi c'è Richard Lynch che è sempre una garanzia.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,184
    Reputation
    +12,200
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    Gli Scanner Cop mi mancano entrambi... Dovrò recuperarli.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,616
    Reputation
    +15,010

    Status
    Offline
    In realtà non so neanche se possono essere considerati dei veri seguiti... visto che i collegamenti sono davvero pochi.

    Il secondo me lo ricordo meno... non sono neanche sicuro di averlo mai visto in tv. Ma mi pare di rammentare che li passarono entrambi su notte horror.
    Il primo di sicuro perché la tipa darkettona mi era rimasta impressa. :D

    Il primo Scanner Cop non è certo un capolavoro ma Richard Lynch era un grande attore che sapeva donare carisma e interesse anche a personaggi monodimensionali.
    La storia non è neanche troppo originale (diversi poliziotti vengono fatti secchi da alcune persone che li vedono come dei mostri... sono delle specie di allucinazioni) ma lo svolgimento è interessante e gli attori sono bravini...

    Nel secondo c'è Robert Kilpatrick (uno dei tre professori cyborg di Classe 1999 - il professore di ginnastica) nella parte del cattivo al posto di Lynch.
    Come ho detto questo me lo ricordo meno e temo che in italiano non si trovi... io almeno non l'ho trovato.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,598
    Reputation
    +1,049
    Location
    NEAPOLIS

    Status
    Offline
    Ho votato il capostipite di Cronenberg... che é un terrificante cult della mia adolescenza! Ricordo quando lo diedero in prima TV su Italia 1, era l'85 e andavo in seconda media ed io e un mio amico attendevamo con entusiasmo di vederlo sedotti dal trailer che mandavano spesso! Il giorno dopo vai coi commenti... testa esplosa su tutti!!!! :D
    Tuttavia non lo vedo da anni!!!
    Il 2 (piacevole ma non esaltante!) l'ho recuperato giusto due giorni fa grazie a YouTube... mentre il terzo ancora devo vederlo!
    I due "Scanner Cop" li vidi negli anni '90... il primo per "Notte Horror" mentre il secondo non so in quale occasione in quanto, stranamente, nelle liste della rassegna lo vedo segnato in quella del 2001, ma giurerei di averlo visto molto prima!
    In ogni caso il primo mi piacque allora e mi é ri-piaciuto questa estate quando finalmente l'ho rivisto!
    Il secondo ricordo che lo trovai invece un pò monotono: cosa strana, proprio la sfida tra i due scanners, che poteva essere esaltante sulla carta, mi parve un pò ridondante e, appunto, monotona!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Cittadino di Santa Mira

    Group
    Administrator
    Posts
    32,891
    Reputation
    +17,659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kotetsu73 @ 16/10/2016, 20:31) 
    I due "Scanner Cop" li vidi negli anni '90... il primo per "Notte Horror" mentre il secondo non so in quale occasione in quanto, stranamente, nelle liste della rassegna lo vedo segnato in quella del 2001, ma giurerei di averlo visto molto prima!

    Pensa che io li ricordo trasmessi di fila. :lol:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    25,693
    Reputation
    +7,409

    Status
    Offline
    Nel mio intervento del 2014, dicevo di non aver visto il secondo.

    Nel frattempo l'ho visto: è come gli altri due, mediocre ma non invedibile.
     
    .
  13.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,266
    Reputation
    +706

    Status
    Offline
    Io i due Scanner Cop li considero più spin-off che sequel, ma sono questioni di lana caprina. :rolleyes:

    Il primo Scanner lasciò su di me una forte impressione.
    Era un film lento, senza dubbio, ma di una lentezza che puntava a stimolare le riflessioni dello spettatore.
    Gli effetti speciali erano relativamente pochi, ma quel "poco" lasciava il segno perchè realizzato tecnicamente benissimo e in modo da fungere da climax dopo una notevole progressione emotiva.

    L'esempio più illustre è il duello finale. Non a caso tutti i film successivi hanno cercato di replicarlo, però senza mai avvicinarsi al livello di coinvolgimento del primo film.


    I capitoli 2 e 3 si lasciano guardare, ma è solo intrattenimento. Film del genere ne ho visti a dozzine, e a grandi linee ne ho solo un vago ricordo.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,598
    Reputation
    +1,049
    Location
    NEAPOLIS

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Evildead79 @ 16/10/2016, 21:22) 
    CITAZIONE (kotetsu73 @ 16/10/2016, 20:31) 
    I due "Scanner Cop" li vidi negli anni '90... il primo per "Notte Horror" mentre il secondo non so in quale occasione in quanto, stranamente, nelle liste della rassegna lo vedo segnato in quella del 2001, ma giurerei di averlo visto molto prima!

    Pensa che io li ricordo trasmessi di fila. :lol:

    Io, tuttalpiù, ricordavo l'anno seguente... un pò perchè ero ancora nella vecchia casa (lasciata nell'estate 2000) e un pò perchè l'ultima "Notte Horror" da me seguita (per così dire poi) fu quella del 2000 e giusto per due titoli risicati!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,184
    Reputation
    +12,200
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    Ho aggiunto nel sottotitolo anche i due Scanner Cop, così qui si potrà discutere tranquillamente di tutti e 5 i film.
     
    .
65 replies since 24/2/2014, 08:10   797 views
  Share  
.