CITAZIONE (Alice Cooper @ 26/4/2018, 01:15) Continuo a ritenerlo in ogni caso uno dei suoi film migliori. Questa è poi una questione di gusti: io, come ho detto, non lo considero tra i suoi Migliori solo perché preferisco una buona decina e passa di altri suoi Film, ma comunque pure a "Scanners", se devo dare un voto in stellette, do *****, oppure ****½ se voglio andare cauto.
CITAZIONE (Alice Cooper @ 26/4/2018, 01:15) Non mi pare un film così adatto al grande pubblico e la sua poetica per me la si ritrova tutta anche qui. Per me resta uno dei suoi più grandi capolavori. Non che poi mi interessi stare qui a dibattere se lo sia davvero o meno. Ancora meno mi interessa sapere se con questo film Cronenberg si è svenduto. Se anche fosse per me Scanners resta un gran film.
Io però non ho mai detto che con "Scanners" Cronenberg si sia svenduto, ma che ha 'nascosto' un attimo la sua Poetica per renderla più accessibile: rispetto a "Videodrome", per fare un esempio 'estremo', "Scanners" mi pare più 'mainstream'. Ma del resto anche "The Fly" o "A History of Violence" risultano più accessibili rispetto alle Opere più estreme del Regista. Che poi però Cronenberg la sua Poetica e le sue Riflessioni le mantenga sono il primo a dirlo (lo dicevo anche nella recensione che scrissi dopo la Revisione del Film durante la mia Maratona Cronenberghiana) e, anzi, sono anche il primo a ritenere "Scanners" un Signor Cult. Tra l'altro, come dicevo sempre nella recensione che scrissi (credo) un mesetto fa, nell'Epilogo "Scanners" fa esplodere la Poetica Cronenberghiana, con tanto di Cripticità interpretativa, rivelando come l'apparente impersonalità del Film sia, appunto, apparente.
CITAZIONE (Alice Cooper @ 26/4/2018, 01:15) Quando valuto se un film mi piace non mi faccio condizionare dal parere che il regista stesso ha del film o dal suo essere più o meno commerciale. Lo valuto per quello che è fottendomene di tutto il resto. Del resto anche La mosca potrebbe essere considerato un film commerciale ma questo non gli toglie valore.
Alla fin fine anche io ragiono nel tuo stesso modo, e ribadisco (visto che riporti anche te l'esempio di "The Fly") che l'essere più accessibile non rende "Scanners" un film impersonale: Cronenberg lo adoro praticamente in tutto, più di metà della sua Filmografia per me va dal Cult al Capolavoro, e "Scanners" rientra nei Cult. Se dico che "Scanners" è un Film 'un attimino' ""minore"" (con virgolette d'obbligo) è solo perché, come ho detto più volte, adoro ancora di più una decina e passa di altri suoi Film. Insomma, per me "Scanners" è ""minore"" solo perché Cronenberg, da Maestro assoluto quale è, ha realizzato quasi soltanto Cult e Capolavori.
CITAZIONE (Alice Cooper @ 26/4/2018, 01:15) Il mio film preferito di Cronenberg resta Videodrome ma Scanners, La mosca e Brood vengono subito dopo. E neanche tanto dopo. Diciamo che Cronenberg lo amo soprattutto per questi suoi quattro film, oltre che per Shivers, Rabid e Inseparabili. Ma il "mio" Cronenberg è proprio quello della Nuova Carne e lo trovo perfettamente rappresentato da questi quattro film. Il Cronenberg migliore sta lì se lo chiedi a me. Se dovessi scegliere tre film sceglierei proprio Scanners, Videodrome e La mosca.
Come dicevo sopra, alla fine è una questione personale: io preferisco "Crash" in assoluto e poi metto, 'a parimerito', "Cosmopolis", "Naked Lunch", "Videodrome" e forse "Dead Ringers" e "Maps to the Stars" (ma forse anche molto altro), perché io Cronenberg lo adoro a 360°, quindi non solo nella New Flesh ma anche nel Post-New Flesh, nel Periodo "di Passaggio" e persino nel periodo Pre-New Flesh. Questo perché comunque, pur prediligendo l'Horror, la Sci-Fi, il Fantasy e il Grottesco, alla fine adoro il Cinema come Arte in sé. Tu, invece, adorando il Genere in tutte le sue Sfumature (quindi non solo cinematografiche ma anche letterarie, fumettistiche ecc.) è normale che preferisca, per Cronenberg, il Periodo detto "Body Horror". Ma qua, appunto, è una questione puramente di Gusti.
|