Il Corvo
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Il Corvo
    93.75%
    15
  • Il Corvo 2
    6.25%
    1
  • Il Corvo 3
    0.00%
    0
  • Il Corvo 4
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 16)

Il Corvo

vota il migliore...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,184
    Reputation
    +12,200
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    the-crow-poster

    Il primo è un grande vendetta-movie. Ambientazione dark veramente ottima, personaggi ben caratterizzati e con dei cattivi brutti, sporchi e bastardi. I 3 sequel invece li ho trovati un copia e incolla del primo che non aggiungono nulla alla trama... Forse il secondo è quello girato meglio e che merita una visione. Il terzo è abbastanza piatto e il quarto è veramente un film brutto... Ha una trama stramba e si può dare un bell'addio al dark che pervadeva le altre pellicole. Peccato perchè gli attori erano comunque buoni, ma sono stati impiegati veramente male... Ripeto, il primo è un ottimo film che dovrebbero vedere tutti e dei sequel salvo giusto il 2!

    Edited by The Carver - 16/4/2018, 13:02
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,313
    Reputation
    +9,176

    Status
    Online
    Anche se il film di Proyas non si avvicini nemmeno lontanamente al graphic novel di O'bannon, è divenuto anch'esso un cult (a parte la morte di Lee).
    Perfetti gli attori (lo stesso Lee, Tony Todd e sopratutto Michael Wincott e David Patrick Kelly) e colonna sonora da urlo!
    Il secondo è vedibile, ma evitabile. Gli altri non li conto nemmeno.
     
    .
  3. maxfeintuch
        Like  
     
    .

    User deleted


    ovviamente voto il primo anche se mi piace il secondo che è la fotocopia del primo. il 3 è trascurabile. del 4 non sapevo nulla. Avevo sentito parlare invece della serie con Mark Dacascos
     
    .
  4. Vincent De Poveri
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho votato il primo! Gran film con l'ormai mitico Brandon Lee, lo sfortunato erede dell'immenso Bruce... Il due sa di fotocopia, gli altri non li ho ancora visti... -_-
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,498
    Reputation
    +6,245

    Status
    Offline
    Beh il primo è un capolavoro e per me la tragica morte di Lee non ha elevato un film già perfetto di suo, gli altri sono poca cosa.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,616
    Reputation
    +15,009

    Status
    Online
    Il quarto non l'ho visto ma è uguale... ho votato comunque il primo, dato che il quarto è dipinto come un brutto film un po' da tutti.
    E poi, essendo un sequel, dubito sia meglio del capostipite.


    Il primo è un film perfetto sotto ogni punto di vista con un cast in stato di grazia... Brandon Lee e Michael Wincott su tutti.
    Grande soundtrack...

    Il secondo capitolo si lascia vedere ma non si avvicina neanche al primo.
    Il terzo è bruttino...

    Il fumetto di James O'Barr è un capolavoro... forse il film non lo è, ma chi se ne frega. E' comunque un film bellissimo e per me è anche un capolavoro.
    Diverso dalla graphic novel che è più dark in senso stretto e anche più letteraria per certi versi...

    Il film è chiaramente più cinematografico e immediato, ma è un film che ormai è entrato nella storia del cinema.
     
    .
  7. Nonexistence
        -1   Like  
     
    .

    User deleted


    filmetto gothic per 14enni mal diretto che deve la sua fama per la tragica morte di Brandon lee. non parliamo delle patetiche e inascoltabili frasi del film come "non può piovere per sempre o.O" e la trashosissima scena in cui spara note a caso con la chitarra!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,498
    Reputation
    +6,245

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nonexistence @ 1/3/2014, 02:06) 
    filmetto gothic per 14enni mal diretto che deve la sua fama per la tragica morte di Brandon lee. non parliamo delle patetiche e inascoltabili frasi del film come "non può piovere per sempre o.O" e la trashosissima scena in cui spara note a caso con la chitarra!

    Non concordo.
    Sono altri i film, o i personaggi, che hanno acquisito fama per la tragica dipartita di un interprete secondo me.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,616
    Reputation
    +15,009

    Status
    Online
    Nemmeno io concordo... neanche sul pezzo di chitarra che per me è invece bellissimo. :)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,565
    Reputation
    +692

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nonexistence @ 1/3/2014, 02:06) 
    filmetto gothic per 14enni mal diretto che deve la sua fama per la tragica morte di Brandon lee. non parliamo delle patetiche e inascoltabili frasi del film come "non può piovere per sempre o.O" e la trashosissima scena in cui spara note a caso con la chitarra!

    concordo che sia sopravvalutato... se non fosse stato pompato dalla morte di Lee e dalla colonna sonora, nell'epoca "grunge", adesso sarebbe considerato cult quanto un Batman Forever (giusto dagli ex giovanissimi di allora... ma credo che sia già uscito dal mito di molti di essi...)
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,616
    Reputation
    +15,009

    Status
    Online
    La colonna sonora però non è tutta improntata sul grunge... i Nine Inch nails ad esempio non sono grunge. Tanto più che fanno una cover di Dead Souls dei Joy Division.

    Direi che il tipo di musica è forse più improntato al dark (visto che sono presenti anche gruppi come i Cure) che al grunge. E visto il tema trattato credo sia anche un tipo di musica più indicato...
    Anche se poi è vero che ci sono gruppi come gli Stone Temple Pilots che possono essere considerati grunge.
    Ma la colonna sonora di the crow per me è più improntata verso sonorità gotiche industrial. ;)

    Ad ogni modo il paragone con Batman Forever per me non ci sta proprio per niente. Il corvo è considerato un grandissimo film, Batman Forever un film mediocre e le ragioni di questo mi sembrano più che evidenti... anche se io non considero BF un film brutto.
    Però va considerato che il film di Joel Schumacher è comunque il terzo capitolo di una serie e che ha un po' snaturato quelle che erano le atmosfere dei primi due capitoli.

    Il primo Corvo è appunto il primo capitolo e mi pare ci sia una bella differenza tra i due film, a cominciare dalle atmosfere. Per me dire che un film come questo ha avuto il successo che ha avuto solo per la morte del protagonista è una vera assurdità. Poi ognuno è chiaramente libero di pensarla un po' come vuole ma, per come la vedo io, il film è diventato un cult perché è un film bellissimo...
    Lo sarebbe diventato anche se Lee non fosse morto. Anzi, sono convinto che se non fosse morto sarebbe diventato uno degli attori più richiesti di Hollywood.

    Ragazzi... stiamo parlando di un film divenuto cult ancora prima della sua realizzazione, ancora prima che Brandon Lee morisse... stiamo parlando di un film ispirato a un fumetto che già era di culto.

    Batman Forever non c'entra una beneamata mazza con questo film. ;)
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,565
    Reputation
    +692

    Status
    Offline
    per me sia il corvo che batman forever vanno bene come film del sabato pomeriggio su italia 1, per nostalgici e ragazzi.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,616
    Reputation
    +15,009

    Status
    Online
    Bè... che vuoi che ti dica? La pensiamo totalmente all'opposto.
    Tanto per cambiare! :lol:

    Però va detto che anche film come Ritorno al futuro e Grosso guaio a Chinatown (ORA E' SCRITTO BENE (CHINA TOWN NON SI POTEVA VEDERE :blink: ) ormai sono relegati a filmetti della domenica pomeriggio.
    Ma è evidente a tutti gli appassionati di vero cinema che tutto sono tranne che filmetti.

    Edited by Alice Cooper - 2/3/2014, 19:56
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,598
    Reputation
    +1,049
    Location
    NEAPOLIS

    Status
    Offline
    Ho votato il primo, senza se e senza ma! Lo preferisco non solo ai seguiti ma anche al fumetto che, quello sì, almeno per me, considero sopravvalutato!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,616
    Reputation
    +15,009

    Status
    Online
    Mi tocca essere in disaccordo anche con te. :lol:

    Il fumetto è più darkeggiante in senso classico... richiama le atmosfere evocate da gruppi come Cure, Bauhaus, Joy Division e Siouxie And The Banshees.
    Il film forse è più immediato e "metallico" pur rimanendo ancorato ad un'estetica dark... ma è un'estetica dark più metallica appunto.


    Tra i due forse il vero capolavoro è proprio il fumetto di O'Barr.
     
    .
235 replies since 24/2/2014, 09:27   2027 views
  Share  
.