Il Corvo
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Il Corvo
    93.75%
    15
  • Il Corvo 2
    6.25%
    1
  • Il Corvo 3
    0.00%
    0
  • Il Corvo 4
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 16)

Il Corvo

vota il migliore...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,599
    Reputation
    +1,049
    Location
    NEAPOLIS

    Status
    Online
    CITAZIONE (Alice Cooper @ 2/3/2014, 19:30) 
    Il fumetto è più darkeggiante in senso classico... richiama le atmosfere evocate da gruppi come Cure, Bauhaus, Joy Division e Siouxie And The Banshees.
    Il film forse è più immediato e "metallico" pur rimanendo ancorato ad un'estetica dark... ma è un'estetica dark più metallica appunto.

    E dire che, essendo io da sempre estimatore del genere (musicale) avrei dovuto apprezzarlo proprio per questo! Solo che non mi ha proprio preso... indipendentemente dal confronto con il film!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,622
    Reputation
    +15,014

    Status
    Online
    Eh boh! Non so cosa dirti!

    A me invece è piaciuto molto, tenendo conto anche delle vicende che hanno portato alla sua realizzazione... dalle pagine traspare tutto il dolore per la perdita della fidanzata da parte di James O'Barr.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,321
    Reputation
    +9,179

    Status
    Online
    Il fumetto è poesia pura!
    Lo stato di Draven rimane un'incognita, non si capisce se è davvero risorto, se non sia mai morto o se è tutto frutto della disperata immaginazione. E sopratutto il corvo è una figura simbolica quasi marginale, non viene mai palesato il fatto che sia lui l'effettivo fautore della sua "rinascita".

    I disegni poi sono fantastici: rispecchiano vari stati dell'umore sia di Draven che di O'Barr.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,184
    Reputation
    +12,200
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    Mai letto il fumetto, cercherò di recuperarlo.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,321
    Reputation
    +9,179

    Status
    Online
    E' uscito di recente in un'altra versione, detta "Definitiva".
    www.edizionibd.it/bd-fumetti/3037-il-corvo.html
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,184
    Reputation
    +12,200
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    Bueno!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,622
    Reputation
    +15,014

    Status
    Online
    Interessante. ;)
    Io non credo che lo comprerò avendo già l'altra versione, ma cosa contiene in più? E' a colori?
     
    .
  8. Scary Movie
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    ho visto solo i primi 2 quindi mi astengo dal voto. Comunque non credo andrò avanti con questa saga in quanto il secondo è stata una delusione enorme: un abisso con il precedente che è un bellissimo film (non sopravvalutato ma dal successo secondo me meritato) forse non un capolavoro ma poco ci manca.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,321
    Reputation
    +9,179

    Status
    Online
    CITAZIONE (Alice Cooper @ 7/3/2014, 14:55) 
    Interessante. ;)
    Io non credo che lo comprerò avendo già l'altra versione, ma cosa contiene in più? E' a colori?

    Avrà qualche sketch in più.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,499
    Reputation
    +6,245

    Status
    Online
    CITAZIONE (Scary Movie @ 14/3/2014, 10:42) 
    ho visto solo i primi 2 quindi mi astengo dal voto. Comunque non credo andrò avanti con questa saga in quanto il secondo è stata una delusione enorme: un abisso con il precedente che è un bellissimo film (non sopravvalutato ma dal successo secondo me meritato) forse non un capolavoro ma poco ci manca.

    Quotone!!
     
    .
  11. Scary Movie
        Like  
     
    .

    User deleted


    sabato scorso ho approfittato di un passaggio televisivo su Sky del 3 e ho iniziato a guardarlo...beh bruttarello e noiosissimo tant'è che, complice forse la stanchezza e l'orario, dopo un'oretta ho mollato (infatti non l'ho visto tutto). A questo punto avendo visto 3 film su quattro (anche il terzo non fino alla fine) voto...inutile dire che voto il primo.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    25,723
    Reputation
    +4,701
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Offline
    Credo anch'io…

    Ma cos'è sta storia che è sottovalutato?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,910
    Reputation
    +6,034
    Location
    provincia di Bergamo

    Status
    Offline
    Io ho visto solo il primo (in lingua originale, peccato solo che i sottotitoli erano per non udenti) e l'ho trovato magnifico: al di là della trama (interessante, intelligente, ecc., comunque mi interessa mooolto relativamente), è stata la cura nella messa in scena, l'attenzione per la direzione degli attori e delle attrici (tutti/e azzeccati/e per le proprie parti), l'intelligenza del montaggio con ralenty usati in modo studiato rafforzando veramente le scene d'azione (non come in "300 eroi occidentali militari puri e duri contro un oceano di arabi brutti e cattivi, ma il film e il fumetto non sono fascisti, ve lo giuriamo!"), colonna sonora struggente, scenografie gotiche d'impatti, coreografie spettacolari valorizzate da movimenti di macchina puliti e fluidi (e purtroppo questa caratteristica sembra quasi scomparsa nel Cinema Action odierno che, con rarissime eccezioni come "The Raid", tende a proporre riprese traballanti e incasinate).
    Non un Capolavoro, forse, ma sicuramente uno dei migliori cinecomic mai realizzati (altro che captain amerdica e compagnia noiosa).

    I capitoli successivi, ora come ora, mi interessano poco.

    Non so se avevo già commentato (ora vado a vedermi la prima pagina), ma nel caso spero che questo rimarcare la mia opinione non risulti noioso (perdonatemi comunque le divagazioni).
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,184
    Reputation
    +12,200
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    Per me anche il due ti potrebbe piacere, il 3 e il 4 lasciali lì dove sono invece...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,910
    Reputation
    +6,034
    Location
    provincia di Bergamo

    Status
    Offline
    Ho riguardato e non avevo commentato prima... Comunque sono piuttosto sicuro di aver scritto già in passato qualcosa a riguardo: provo a dare un'occhiata in "Ultimo film visto"...

    CITAZIONE (The Carver @ 23/1/2015, 12:54) 
    Per me anche il due ti potrebbe piacere, il 3 e il 4 lasciali lì dove sono invece...

    Grazie del consigli! :)

    Comunque, quando lo cercai la prima volta, in videoteca, mi usciva la serie tv: qualcuno l'ha vista? Se sì, com'è? Thanks.

    Ho ritrovato il commento che scrissi il 28 aprile scorso:
    CITAZIONE (deathcross @ 28/4/2014, 18:05) 
    Visto in lingua originale: conferma la Grandiosità Cinematografica dell'anno 1994!
    Il film non sarà un Capolavoro, ma sicuramente è uno dei migliori cinecomics mai fatti: come le migliore opere di questo filone, riesce a evocare l'idea e le atmosfere fumettistiche (e ora voglio proprio leggermi il fumetto) senza dimenticare di essere, prima di tutto, Cinema (e non videogame senza anima, come la grossa parte dei cinecomics contemporanei, e non faccio nomi).
    La Regia è eccezionale sia nella messa in scena (le pose di Eric, le scenografie sfruttate al massimo delle loro potenzialità gotiche) che nell'uso della macchina da presa, con movimenti fluidi e mozzafiato (i voli del corvo sono spettacolari) e inquadrature studiatissime (memorabili i primi piani del corvo).
    Il cast è ottimo, a partire dal grandioso Brandol Lee, che interpreta il suo personaggio con una teatralità che richiama l'immagine di una rock star (e non a caso Eric è un chitarrista). Si vede, inoltre, che il Joker di Heath Ledger prende più di uno spunto dalla sua interpretazione (e dal meraviglioso look).

    Una goduria, che devo assolutamente rivedere senza la minima interruzione. Voto: 9!


    (oggi sono in modalità filologica! :lol: )
     
    .
235 replies since 24/2/2014, 09:27   2027 views
  Share  
.