Il Corvo
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Il Corvo
    93.75%
    15
  • Il Corvo 2
    6.25%
    1
  • Il Corvo 3
    0.00%
    0
  • Il Corvo 4
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 16)

Il Corvo

vota il migliore...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,499
    Reputation
    +6,245

    Status
    Offline
    Concordo, anzi per me forse merita pure 10 il primo.

    Secondo terzo e quarto sono filmetti se messi al confronto, come ha detto Carver forse il secondo potrebbe piacerti comunque.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,910
    Reputation
    +6,034
    Location
    provincia di Bergamo

    Status
    Offline
    Grazie anche a te per il consiglio. Tra l'altro, spulciando (colpa dello slancio 'filologico' che mi colpisce oggi) in rete ho ritrovato il commento che scrissi su Filmeter, e tra le altre (poche, visto il limite dei 500 caratteri) cose scrissi anche questa:
    CITAZIONE
    Cast ottimo, specialmente Brandol Lee: il suo Eric è un anti-eroe quasi anarchico.

    In effetti la vendetta operata da Eric si realizza al di fuori delle leggi, che siano umane (statali o criminali, entrambe cercano di mettergli comunque i bastoni tra le ruote) o naturali: violando la Legge più ferrea dell'Universo, ovvero l'irreversibilità della Morte, Eric compie il gesto più Anarchico che si possa immaginare, e questo non è mostrato come un qualcosa di negativo che porterà a sciagure peggiori, ma anzi come qualcosa di eccezionalmente positivo e romantico.

    Morale della storia: ogni scusa è buona per me per torturarvi con riflessioni politiche! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,184
    Reputation
    +12,200
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    No, la serie tv mi manca, ma non credo che sia minimamente paragonabile ai primi due capitoli... ;)
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,622
    Reputation
    +15,014

    Status
    Offline
    Me lo sono rivisto stasera... l'ho già commentato ma voglio lasciare un commento a caldo e soprattutto valutandolo ora e non in maniera nostalgica.
    Anche se non è poi passato molto dall'ultima volta che mi sono rivisto questo film. Non più di 2-3 anni.

    Devo dire che sembra girato ieri. Non è invecchiato per niente, non fosse per il fatto che ha in sè classicità da vecchio film anni 80 e modernismi anni 90.
    Il film è praticamente sporco e patinato allo stesso tempo e credo sia per questo che mi piace tanto.
    La trama, come quella del fumetto di O'Barr da cui è tratto, è secondo me piuttosto banale e scontata. Questo l'ho sempre pensato.
    Se stringiamo il succo è la solita storia d'amore e di vendetta.

    Ma visivamente è bellissimo, i personaggi sono memorabili, le battute sono memorabili... la colonna sonora è memorabile.


    Ho riletto un po' la discussione e ho letto che c'è chi lo considera un filmetto gotico per quattordicenni e chi lo considera un film sopravvalutato... un film alla stregua di Batman Forever.

    Inutile dire che non sono per nulla d'accordo visto che non ho più 14 anni e che il film per me è palesemente bellissimo.

    Diverso dal fumetto, che è decisamente più underground, ma non per questo meno bello.
    Per me due capolavori assoluti, uno del cinema e l'altro del fumetto.
    Il film, oltre ad essere la dimostrazione perfetta che non serve una grande trama per avere un capolavoro, è anche la dimostrazione perfetta che non tutto il mainstream deve essere merda. Perché Il corvo è senza dubbio un film mainstream... ma fatto come si deve.

    Un film con i controcazzi. ;)


    Di Alex Proyas l'unico altro film che ho visto è stato Dark City... non so come siano gli altri ma anche DC l'ho trovato bellissimo. Non quanto il corvo ma sempre un gran bel film.
    E pensare che ai tempi i tizi con cui lo stavo guardando vollero levarlo perché troppo strano. :blink:
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,910
    Reputation
    +6,034
    Location
    provincia di Bergamo

    Status
    Offline
    Io di Proyas, oltre a questo, ho visto soltanto "I, Robot": non male ma, a distanza di anni dall'ultima visione, mi pare un 'normale' film action con un pizzico di presunzione che rende più evidenti i suoi limiti.
    Limiti che forse esistevano già in "The Crow", ma questo lo ricordo, a distanza minore, come un Film riuscito: resta ambizioso (e forse anche pretenzioso), ma la sua ambizione è decisamente ripagata da un Cinecomic Action di Alta Qualità, una Tragedia Post-moderna che, coi suoi movimenti di macchina fluidissimi, fa il c**o a strisce agli action moderni girati e montati alla c***o di cane e/o ricolmi di rallenty inutili e banali (non studiati e sensati come accade qui) che vanno e vengono ogni 2 secondi.
    Insomma, un Cinecomic come si deve, che richiama il Fumetto (inteso come Arte, perché purtroppo non ho ancora letto l'Opera originaria) ma che ricorda di essere Cinema, non come certi filmetti (filmacci?) iper-osannati che corrono dietro ai fan regalandogli delle fotocopie dei fumetti...
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,622
    Reputation
    +15,014

    Status
    Offline
    Il fumetto penso ti piacerà anche più del film conoscendoti. E' più autoriale e letterario del film...
    Come ha detto Toby è poesia pura. ;)

    Il film è più accessibile... non che il fumetto non lo sia, ma è molto meno mainstream. Più di nicchia e ancora più notturno se possibile.
    Però è anche più stilizzato.
    I disegni sono bellissimi e si rifanno al classico, su stessa ammissione di O'Barr, però hanno anche un che di scarno e schizzato.

    Sarebbe da aprire un topic anche su quello perché è un vero capolavoro. ;)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    25,723
    Reputation
    +4,701
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Offline
    Lo è veramente.
    Lo trovo più ricco del film.
    Lo dico da fan del film fin da piccolo, ma c'è una differenza sostanziale per me: il film vira più sul pop e sul rock pesante.
    Il fumetto musicalmente e a livello anche d'atmosfera lo sento più personale, è più oscuro, triste, disperato...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,622
    Reputation
    +15,014

    Status
    Offline
    Musicalmente neanche poi più di tanto visto che la colonna sonora del film è una delle più belle di tutti i tempi.
    Tra l'altro i Nine Inch Nails rifanno una canzone dei Joy Division.

    Più che altro il fumetto cita gruppi come i già citati Joy Division e i Cure (che del resto poi sono anche nel film) e ha un'impronta più goth che industrial e grunge rispetto al film.
    Si vede che è ispirato a quel tipo di mondo... a partire dal look dell'Eric fumettistico.


    OT
    Inoltre O'Barr si è ispirato al decandentismo francese con autori come Rimbaud (che tra l'altro non ho ancora letto, anche se mi sono procurato una raccolta dei suoi lavori).
    L'Eric del fumetto (non lo chiamo Draven perché ho letto che quella è un'invenzione solo per il film... per giocare con l'assonanza The Raven, la poesia di Poe che viene anche citata nel film) poi non è un musicista come l'Eric del film. E' un poeta e questo cambia molto dell'atmosfera del fumetto.

    FINE OT

    Il film in effetti è più improntato verso un qualcosa di musicale... non a caso Proyas proviene proprio dai videoclip.


    Il corvo - film è più mainstream come ho detto, più accessibile senza dubbio. Ma alla fine sono un po' i due volti della stessa medaglia, perché poi in definitiva il film è un'ottima trasposizione dall'opera di O'Barr.
    Secondo me davvero non si poteva fare di meglio e tutto sommato credo che su schermo la storia non avrebbe reso tanto bene se riportata come nel fumetto.

    OT
    Lì funziona alla grande proprio perché il mezzo comic ti permette di vivere la storia da un punto di vista più artistico e letterario, visto che comunque il fumetto devi leggertelo.
    Inoltre i disegni passano da un tratto nervoso e schizzato a uno stile più ricercato e classico... e questo non fa altro che farti entrare ancora di più nel mood voluto da O'Barr.

    FINE OT
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,499
    Reputation
    +6,245

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nick Knight @ 27/2/2016, 18:38) 
    Confermo quello che ha già detto Toby sulle differenze tra fumetto e film.

    Tornando alle versioni cinematrografiche, amo il primo film, gli altri 3 sono così così.
    Mi piace moltissimo anche la serie TV, dove Mark Dacascos interpreta benissimo Eric Draven.

    Non ci facciamo mancare nulla in questo forum :lol: parlane tranquillamente qui dei film (e della serie tv che in passato trasmise il canale Fantasy)
     
    .
  10. Nick Knight
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Movie per avermi quotato il messaggio, almeno utilizziamo un post unico.

    La colonna sonora del Corvo a me piace il giusto, lo score invece è pazzesco.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,622
    Reputation
    +15,014

    Status
    Offline
    Burn però è bellissima. ;)
     
    .
  12. Nick Knight
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alice Cooper @ 28/2/2016, 18:50) 
    Burn però è bellissima. ;)

    Bè si, i Cure calzano a pennello, ma lo score è di un altro pianeta.
    Visto che si parla di soundtrack, anche quello di City of Angels non è per niente male.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,184
    Reputation
    +12,200
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    Jason Momoa sarà il nuovo Corvo...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    25,723
    Reputation
    +4,701
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Offline
    Quando l'hanno annunciato ero scettico ma fisicamente ci può stare.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,184
    Reputation
    +12,200
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    Invece per me è proprio il fisico pompatissimo che non convince (a parte rifare il film che per me non ha senso).
     
    .
235 replies since 24/2/2014, 09:27   2027 views
  Share  
.