The Blair Witch Project
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • The Blair Witch Project - Il mistero della strega di Blair (1999) Myrick&Sanchez
    90.00%
    9
  • Blair Witch (2016)
    10.00%
    1
  • Il libro segreto delle streghe - Blair Witch 2 (2000) Joe Berlinger
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

The Blair Witch Project

trilogia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,184
    Reputation
    +12,200
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    large_ip2IqmvCqFzvPe8RAHpT1My6XM9-200x300

    Un film che sia alla sua uscita sia oggi ha diviso molto i fan dell'horror. A me è piaciuto da matti, ho trovato tutto molto realistico e ben fatto, parte piano per poi diventare sempre più angosciante. Ogni notte ai poveri protagonisti succede sempre qualcosa di più "forte", fino ad arriva ad un ottimo e teso finale... Insomma secondo me pur non avendo inventato nulla (anche se tutta la tecnica della pubblicità virale collegata al film viene da qui) si merita sicuramente la palma di mockumentary più riuscito di sempre, dove se anche quello che succede è telefonato, riesce a mettere paura ugualmente! Il 2 pur non essendo nulla di che e mixando il genere mock a quello normale, una visione la vale.

    Edited by The Carver - 30/1/2018, 16:00
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,616
    Reputation
    +15,010

    Status
    Offline
    Il 2 mi manca... il primo lo vidi al cinema.

    Con questo film ho un rapporto molto controverso.
    Alla sua uscita mi colpì ma mi fece anche schifo... mi parve sì angosciante e ben recitato ma anche troppo amatoriale.

    In definitiva l'ho considerato per anni un film molto sopravvalutato e la cui parte più interessante stava al di fuori del film stesso. Mi riferisco a tutto il background della leggenda (inventata credo) della strega e alla pretesa di realismo e verosimiglianza.

    Rivedendolo di recente e interessandomi maggiormente a tutta la vicenda (spulciando vari siti) devo dire che ho dovuto cambiare idea su questo film.
    Devo ammettere che, pur non reputandolo un capolavoro neanche adesso, è comunque un film che merita rispetto e la cui nomea di cult è più che meritata.
    L'amatorialità resta ma è un'amatorialità voluta e ricercata. Costruita sapientemente... di fatto il film non è poi così scarso tecnicamente come mi parve la prima volta.

    Il solo fatto che non si veda niente e stai comunque in tensione per tutto il tempo non è cosa da poco... ci sono scene davvero angoscianti e scioccanti (come quella del pianto notturno dei bambini eccetera). Scene che devo ammettere mi colpirono e inquietarono moltissimo anche la prima volta che lo vidi.

    Il background non può essere separato dal film perché ne è parte integrante e alla luce di questo si può dire che forse a suo modo The blair witch project un piccolo capolavoro lo sia sul serio.


    Come si dice... solo gli stupidi non cambiano mai idea. ;)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,060
    Reputation
    +346
    Location
    così lontano così vicino

    Status
    Offline
    Lo vidi al cinema, pco alla volta mi dicevo: "Beh... non fa paura...". Al momento di alzarmi dalla poltrona mi accorsi che.
    1) avevo il braccio destro quasi deformato per aver tenuto stretto il bracciolo della poltrona quasi tutto il tempo
    2) ero turnato dal tremolio della telecamera
    Se l'intenzione era quella di inquietare lo spettatore, gli autori ci sono riusciti in pieno (almeno con me). Al ritorno mi accorsi poi che mi guardavo in giro ad ogni alito di vento...

    Il 2 è interessante, qualcuno lo ha addirittura preferito, ma non lo trovo all'altezza dell'1.
     
    .
  4. maxfeintuch
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il 2 mi piace molto, il primo no. Quando lo vidi con mio padre, alla fine del film ci guardammo in faccia e dicemmo : "E allora??? " Non so come mai ,ma non mi ha fatto minimamente impressione nè spavento. Forse è stato sopravvalutato e l'idea del mockumentary per me non funziona.Il secondo perlomeno si sa che è un film e lo si prende come tale, senza volerlo spacciare come un fatto reale, cosa che avviene nell'originale e che, ripeto , mi ha lasciato del tutto indifferente.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,616
    Reputation
    +15,010

    Status
    Offline
    Forse ti spaventi solo con le cose mostrate esplicitamente. ;)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,299
    Reputation
    +5,031
    Location
    Valsesia

    Status
    Online
    Visto da solo all'uscita, in un cinema milanese del centro oggi chiuso da anni.
    Film di importanza seminale per il genere: anche se non è certo stato il primo found footage della storia, è stato forse il primo a codificarne le caratteristiche. E sicuramente è stato il primo horror a sfruttare il marketing virale grazie alla balla del vero video ritrovato.
    Poi è vero che per la maggior parte della pellicola non succede nulla, ma ci sono dei particolari inquietanti gettati apparentemente a caso qua e là ma che presi assieme alle folkloristiche leggende sulla Strega e su Rustin Parr funzionano. Il finale poi è per me tra i migliori in assoluto senza tirare in ballo poi tutte le teorie più o meno strampalate sullo stesso, che hanno imperversato per anni in rete.

    Del secondo salvo solo l'idea del film sul film e l'intro sulle note di Marilyn Manson. Il resto è fuffa.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    25,723
    Reputation
    +4,701
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Online
    CITAZIONE (maxfeintuch @ 22/2/2016, 16:53) 
    Il 2 mi piace molto, il primo no. Quando lo vidi con mio padre, alla fine del film ci guardammo in faccia e dicemmo : "E allora??? " Non so come mai ,ma non mi ha fatto minimamente impressione nè spavento. Forse è stato sopravvalutato e l'idea del mockumentary per me non funziona.Il secondo perlomeno si sa che è un film e lo si prende come tale, senza volerlo spacciare come un fatto reale, cosa che avviene nell'originale e che, ripeto , mi ha lasciato del tutto indifferente.

    Non ti piace??? <_< :lol: :lol: ^_^

    E' un film in cui bisogna un po' entrare secondo me…invece altri come Paranormal Activity possono solo piacere o non piacere.

    Ma io gli do una certa importanza a TBWP perché comunque ha inaugurato uno dei modi di fare horror che , se fatto a modo, spaventa di brutto.

    Sono reduce dal primo episodio di V/H/S: se son tutti come il primo c'è da farsela sotto :blink:
     
    .
  8. Nick Knight
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Coincidenza assurda: ho recuperato in questi giorni i due libri ed il fumetto della saga, appena li avrò letti avrò maggiori dettagli sulla storia originale.


    Premetto che non apprezzo le riprese di quel tipo, le telecamere che si muovono in quel modo mi fanno venire la nausea e spesso non riesco neanche a raggiungere la fine, devo stoppare e ripartire il giorno successivo.

    Il film è stato sicuramente un esperimento ben riuscito. Ti aspetti che succeda qualcosa da un momento all'altro ed invece anche in situazioni inquietanti non accade niente, ma la tensione non se ne va. Altri miei amici non hanno apprezzato moltissimimo, perchè abituati ad horror molto più cruenti e quindi da una pellicola si aspettano altro.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    25,723
    Reputation
    +4,701
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Online
    I libri? Uno è il saggio di Antonella Fulci vero?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,184
    Reputation
    +12,200
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    Ho sia il libro (ottimo) che il fumetto (carino ma nulla più). Mi manca il secondo libro della Fulci.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,317
    Reputation
    +9,177

    Status
    Online
    Volente o nolente è stato un fenomeno di massa. Qui l'onda è arrivata molto debole, ma ricordo che negli States è stato un successone, soprattutto per il battage pubblicitario pre-uscita. Lo si spacciava per un documentario vero e i protagonisti venivano menzionati come persone realmente scomparse.
    E poi c'è il film. Lo amo particolarmente poiché per me, era stato il capostipite (non avevo ancora visto il film di Deodato) del mockumentary e del found footage. Molto realistico in tal senso, con attori sconosciuti che hanno dato molto all'economia del film. La storia poi l'ho trovata affascinante pur avendo un crescendo molto lento. Ma la fase finale vale tutta l'attesa.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    25,723
    Reputation
    +4,701
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Online
    Fenomeno di massa? Di Carrara no?
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,317
    Reputation
    +9,177

    Status
    Online
    Hai fatto battute migliori in passato. Quasi non ti riconosco.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,498
    Reputation
    +6,245

    Status
    Offline
    Stai perdendo lo smalto, ha ragione Toby :lol: :P
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    25,723
    Reputation
    +4,701
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Online
    CITAZIONE (Toby Dammit @ 25/2/2016, 13:05) 
    Hai fatto battute migliori in passato. Quasi non ti riconosco.

    :D :D :D
     
    .
90 replies since 22/2/2016, 14:12   1013 views
  Share  
.