The Blair Witch Project
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • The Blair Witch Project - Il mistero della strega di Blair (1999) Myrick&Sanchez
    90.00%
    9
  • Blair Witch (2016)
    10.00%
    1
  • Il libro segreto delle streghe - Blair Witch 2 (2000) Joe Berlinger
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

The Blair Witch Project

trilogia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,608
    Reputation
    +15,006

    Status
    Online
    CITAZIONE (Toby Dammit @ 6/6/2016, 00:40) 
    Erica Leerhsen? Si, mi stuzzicó non poco quando la vidi.

    No, almeno io parlavo di Kim Director. ;)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,310
    Reputation
    +9,175

    Status
    Offline
    Non sapevo nulla di quest'imminente uscita fino a pochi giorni fa. Da fan del film sono rimasto colpito e un po' titubante quando ho visto che i registi non erano quelli del primo capitolo. Poiché da molti anni, dopo l'uscita del secondo film, si leggeva che gli autori volevano riprendere in mano la loro creatura.
    Ho chiesto a Eduardo Sanchez se lui e Myrick fossero stati coinvolti in qualche altro modo e mi ha detto che sono accreditati come executive producers. Ho letto un'intervista sempre a Sanchez dove gli veniva chiesto che ne pensava del prodotto finale, e lui ha detto che gli è piaciuto molto. Linko l'articolo:
    http://www.screamhorrormag.com/eduardo-san...tch-just-crazy/

    A questo punto mi aspetto un buon prodotto, visto che uno degli autori lo ha elogiato (ovvio che potrebbe sembrare una sorta di "oste com'è il vino?", ma rimango fiducioso lo stesso).
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,183
    Reputation
    +12,199
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    Anche io sono rimasto abbastanza sorpreso. Il primo è il mio mock preferito, quindi sono molto preoccupato. Lo vedrò ma a giudicare dal trailer... Boh...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,310
    Reputation
    +9,175

    Status
    Offline
    Io ho evitato di vederlo il trailer sempre per quel discorso che ho fatto nel topic apposito. Non so se Adam Wingard fosse il più adatto a questo tipo di film. Staremo a vedere.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,293
    Reputation
    +5,029
    Location
    Valsesia

    Status
    Offline
    Il terzo esce il 21 da noi. È un seguito diretto del primo a giudicare dalla sinossi. Puzza di sola forse perché i found footage hanno fatto il loro tempo. Però un minimo di curiosità c'è.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Cittadino di Santa Mira

    Group
    Administrator
    Posts
    32,874
    Reputation
    +17,648

    Status
    Online
    Ma io so che inizialmente questo film s'intitolava "The Woods" poi non ho capito il perchè si è trasformato nel terzo BWP.Wingard a me non dispiace,purtroppo essendo un Blair Witch non potrà infilarci quei bei synth che nei suoi altri 2 film erano la cosa migliore.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,183
    Reputation
    +12,199
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    Visto il 3. Sostanzialmente un film inutile, ripercorre il primo con più protagonisti, aggiunge una notte eterna e sbalzi temporali
    oltre il matto redneck c'è anche la ripresa che porta i ragazzi nel bosco e che poi si scoprirà far parte del finale
    , in questo ci ho visto anche qualcosa del due. Il primo è il mio mock preferito e questo non aggiunge nulla di rilevante per destare la mia attenzione. Insomma il tutto risulta abbastanza piatto e solo negli ultimi minuti di pellicola si decide di accelerare un po' le cose, peccato che anche qui ci sia la scelta per me errata di mostrare (anche se di sfuggita) la famosa strega, che risulta più un alieno con braccia e gambe lunghe piuttosto che un'inquietante nonnina... Insomma per me è robetta, niente a che fare con il cult del primo capitolo.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Cittadino di Santa Mira

    Group
    Administrator
    Posts
    32,874
    Reputation
    +17,648

    Status
    Online
    Si può sintetizzare con un: Viva la fantasia!
    Tutto già visto,un operazione inutile che purtroppo non penso flopperà dato che sarà costata pochissimo.
    Se non si è visto il primo potrebbe anche piacere ma io non faccio testo perchè già il primo,pur ritenendolo importante,mi fa abbastanza cacare.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    25,723
    Reputation
    +4,701
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Offline
    Se riesco lo vedo domenica. A me interessa.
    E no, il primo non mi ha fatto cagare. :P
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    25,723
    Reputation
    +4,701
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Offline
    SPOILER MALEDETTI IN TUTTA BURKITTSVILLE :blink:

    Visto stasera. La struttura lo rende una via di mezzo tra il remake e il seguito vero e proprio.
    Wingard fa un lavoro di taglia e cuci molto interessante , aggiunge modernità forse evitabili (il drone…vabbuò dai) e toglie una cosa dell'originale che non ho mai capito (i denti…).
    In compenso piazza un paio di scene piuttosto forti e allunga all'inverosimile (ero un tutt'uno con la poltrona, altro che noia) la parte finale nella dannatissima casa della strega.
    Maremma…è stato un giocare facile perché a me il primo TBWP ha spaventato a morte nonostante l'abbia visto solo in dvd…
    E' stato come tornare in luoghi che ti sono piaciuti ma che ti han fatto paura.
    Operazione nostalgia…ma fatta bene.
    W i mockumentary.

    La scena della
    gamba infetta è stata uno shock, non mangiavo molto volentieri pop corn in quel momento :lol:

    Tutta quella parte della casa è stata da paura veramente, inoltre vediamo la strega ma non la vediamo, quindi si rimane perlopiù fedeli al concept originale pur aggiungendo spaventi.
    Più che spaventi, ansia. Ansia a mille. :blink:

    Quando mi spavento, non faccio come Jules ma premio i film. E di brutto.

    A momenti metto il primo film.
    Probabilmente domani, se no chi dorme stanotte? Vaff… :lol:

    Confermo: per me tutta la storia dietro la strega è molto molto interessante.
    E anche i vari retroscena…

    P.S C'è qualcosa di vero? Curiosità per i libri, maledizione!

    Edited by Fulci Forever - 26/9/2016, 00:51
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,310
    Reputation
    +9,175

    Status
    Offline
    Approfitto della visione fresca per lasciare un commento a caldo (sigh!)

    Oggi in vista della visione di Blair Witch ho rinfrescato la memoria rivedendomi il film di Sanchez e Myrick: che dire, mi ha inquietato come la prima volta. Il non visto, la qualità delle vhs rinvenute (caratteristica "involontaria" che aumenta il livello di amatorialità), le testimonianze degli abitanti del luogo, la parte finale. E ancora il battage pubblicitario, gli attori non famosi. Tutto il meccanismo ha funzionato alla perfezione.

    Diciassette anni dopo inevitabilmente il mondo è cambiato, come siamo cambiati anche noi.
    Il p.o.v. e il found footage non sono più una novità e il pubblico di oggi vuole vedere. Wingard cerca di accontentare un po' tutti, ma non sempre ci riesce.

    Blair Witch - SPOILER
    Si cavalca l'onda dell'ondata anomala del p.o.v. e del f.f. tornando alle origini (si, ok il precursore è stato Deodato!) e si ripropone lo stesso canovaccio di The Blair Witch Project. Qui il gruppo è più numeroso e si muove a causa della parentela di uno di loro con Heather del primo film. Una delle caratteristiche che non mi è piaciuta è proprio questa forzatura di creare un legame col primo attraverso una parentela appiccicata con forza (Heather nel famoso primissimo piano del disperato monologo di TBWP, non menziona mai il fratello nonostante stia dando l'ultimo saluto ai suoi genitori). Piccola caratteristica che stona alquanto. Altra assurdità è il pensare di avere una chance di ritrovarla in vita dopo diciassette anni di permanenza nei boschi.
    Pecca di quasi tutti i f.f. (quando si hanno più punti di vista) è l'improbabile "magico" montaggio delle scene. Qui oltre ad essere inspiegato, risulta troppo frenetico.

    Veniamo alle caratteristiche positive. Ho apprezzato moltissimo l'introduzione di una sorta di "presenza" che s'insinua nei corpi attraverso le ferite: come se la foresta tutta sia diventata corpo e volontà della strega. Altra cosa che mi è piaciuta molto e che risulta un aggiunta più che positiva è la potenza del feticcio voodoo: ognuno di questi oggetti rappresenta un protagonista del film. Se ne si dovesse spezzare uno, si spezza letteralmente anche la persona a cui è legata.
    Poi abbiamo l'aggiunta del gap temporale: ad un certo punto il gruppo si divide. Noi seguiamo gli autori del documentario studentesco, mentre perdiamo di vista i due ragazzi che si sono aggiunti in un secondo tempo. Quando questi riappaiono, affermano di aver girovagato per ben 5 giorni, a differenza di poche ore vissute dagli altri.
    Tutta la parte nella casa di Rustin Parr è bellissima e molto suggestiva.
    La "mostra" del mostro: nonostante non ami che mi si mostri troppo, l’aver intravisto la strega per la prima volta dopo quasi vent'anni non mi ha dato fastidio, anche se l’iconografia l’ho trovata troppo da “creatura” e poco da donna anziana e pelosa (come Mary Brown la descrisse nel primo film).
    E qui abbiamo anche un sostituto temporaneo di Rusty (per gli amici), che per l’occasione è Lane, ovvero il Silvio Muccino "of ourselves":
    MV5BMTcxNTE2MTQyMl5BMl5BanBnXkFtZTgwMjQzNjczNTE@._V1_UX214_CR0,0,214,317_AL_
    In questo frangente di film si ripropone il salto temporale di cui sopra, poiché Lane si presenta visivamente più grande e con barba e capelli lunghi. Ma non è solo la prova che ci sono dei veri e propri salti temporali con incursioni di oggetti e persone cambiate: l’altra particolarità a tal proposito è una delle scene finali già viste in una cassetta che lo stesso Lane dice di aver trovato nel bosco poco tempo prima dell’escursione e che ha postato su youtube.
    L’ amore che provo per il primo film mi ha fatto storcere un po’ il naso quanto in questo si dà un’interpretazione al fatto che le potenziali vittime di Elly siano messe nell’angolo di spalle. Questo aspetto veniva mostrato anche lì nella parte finale dove vediamo il povero Michael proprio in questa posizione un attimo prima che cadiamo insieme alla telecamera di Heather. Basandosi sulla nuova teoria che ci presenta il film di Wingard, Mickey si sarebbe potuto salvare quindi. Ma questa prassi invece era usata da Rustin perché odiava essere guardato mentre uccideva le sue vittime.
    Lo so, possono sembrare smanie da fan, ma sono molto severo con la continuity o quanto meno le caratteristiche che rendono un film quello che è (quindi i connotati che lo hanno definito fino ad ora).
    In definitiva mi è piaciuto nonostante il mio gusto personale e il mio attaccamento alla pellicola originale non hanno approvato del tutto.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    25,723
    Reputation
    +4,701
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Offline
    Comunque ti è piaciuto abbastanza, in definitiva. ;)

    È riuscito ad angosciarmi discretamente!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,183
    Reputation
    +12,199
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    Io gli ho preferito il 2. Il primo come ho sempre detto è su un altro pianeta.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,310
    Reputation
    +9,175

    Status
    Offline
    @F.F.: cosa ne pensi dei punti a sfavore che ho elencato?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    25,723
    Reputation
    +4,701
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Offline
    Che non sono obiettivo perché ce sto a pensar da ieri. :P
     
    .
90 replies since 22/2/2016, 14:12   1013 views
  Share  
.