MV Joyita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,184
    Reputation
    +12,200
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    220px-MV_Joyita_1955

    Da Wikipedia:

    "La motonave Joyita era un mercantile americano ritrovato senza equipaggio nel 1955 nel Pacifico meridionale.

    La nave salpò dal porto di Apia, nelle Samoa, all'alba del 3 ottobre 1955 ed era attesa alle Tokelau dopo una navigazione di circa 41 - 48 ore. In realtà non raggiunse mai la destinazione prevista e fu ritrovata alla deriva solo dopo 5 settimane, il 10 novembre, a circa 1000 km dalla rotta prevista. Dei 16 membri dell'equipaggio e dei 9 passeggeri non c'era più alcuna traccia e di loro non si seppe più nulla. Quando arrivarono i soccorsi, trovarono il natante parzialmente sprofondato. All'interno trovarono solo un kit del pronto soccorso ricoperto di sangue."

    Non so a voi ma a me queste storie di navi trovate alla deriva senza più equipaggio lasciano sempre un brivido addosso...
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,498
    Reputation
    +6,245

    Status
    Offline
    Sempre cose interessanti.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,981
    Reputation
    +61
    Location
    nowhere

    Status
    Offline
    Scusate se riesumo questi topic, ma ho appena visto la sezione e non ho molto di meglio da fare. :D

    Se non sbaglio questo evento viene citato, in tutti i suoi aspetti, in un Silent Hill, non ricordo quale però. (ovviamente però la locazione della nave era posta sul Lago Toluca, per dare una connessione con la trama)

    Ad ogni modo, in 48 giorni possono accadere tante cose, ma anche niente.
    Non sono un esperto di malattie, soprattutto di quelle degli anni 50', ma so che le principali che causavano la morte erano: Vaiolo (Che in 48 ore porta solo al primo stadio che non causa la morte) e la Polio (Che conosco molto superficialmente ma se non sbaglio è abbastanza lenta come malattia, e comunque non porta perdita di sangue); quindi questa ipotesi è da scartare a meno che qualcuno non conosca una malattia che si trasmette molto velocemente ed ha una mortalità così rapida. (e non giustificherebbe la scomparsa dei corpi)

    Un attacco di uno squalo (Non so se nella zona sono presenti) è un avvenimento rarissimo, gli squali normalmente non attaccano ne l'uomo ne le navi, se fosse stato un branco di squali a quel punto la nave poteva apparire ai loro occhi come una balena, ma comunque è un ipotesi molto remota, ma comunque possibile. (C'è da dire che comunque, a quanto o capito, la nave non fu ribaltata quindi per i corpi rimane un mistero)

    La nave era mercantile quindi neanche un attacco di pirateria non è completamente da scartare, soprattutto considerando la zona di cui stiamo parlando. Magari un uomo ferito tentò di curarsi ma non arrivò in tempo (Per il dissanguamento o per essere stato visto da uno "pirata").

    L'ultima ipotesi che mi viene in mente può essere soltanto un folle all'interno della nave stessa che uccise tutto l'equipaggio, anche se comunque l'equipaggio, per quanto scarno, era sempre in netta superiorità numerica, e comunque non giustificherebbe la scomparsa dei corpi, compreso quello di un fantomatico aggressore (Uno scontro ha fatto cadere dalla nave lui e l'ultimo/gli ultimi superstiti?)

    Altro: Ci potrebbero essere altre risposte, diciamo, "meno convenzionali" però, per questo caso in particolare, non le considererei nemmeno.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,305
    Reputation
    +392
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    se fosse stato un branco di squali a quel punto la nave poteva apparire ai loro occhi come una balena, ma comunque è un ipotesi molto remota, ma comunque possibile.

    A dire il vero, gli squali non si spostano in gruppo né fanno gioco di squadra :lol:

    Se arrivano in massa sul luogo è solo perché attirati tutti da diverse zone.

    A "causa" di Carver, le mie conoscenze ittioligiche sono aumentate esponenzialmente! :lol:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,981
    Reputation
    +61
    Location
    nowhere

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Don Zauker @ 26/3/2017, 12:24) 
    CITAZIONE
    se fosse stato un branco di squali a quel punto la nave poteva apparire ai loro occhi come una balena, ma comunque è un ipotesi molto remota, ma comunque possibile.

    A dire il vero, gli squali non si spostano in gruppo né fanno gioco di squadra :lol:

    Se arrivano in massa sul luogo è solo perché attirati tutti da diverse zone.

    A "causa" di Carver, le mie conoscenze ittioligiche sono aumentate esponenzialmente! :lol:

    Durante la migrazione la concentrazione di squali cresce notevolmente, non saranno un branco, ma non sarebbe la prima volta che cooperano per attaccare una preda più grossa.

    Potrei pure sbagliarmi ma so così, sull'attaccare insieme ne sono sicuro.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,305
    Reputation
    +392
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    A dire il vero, data la loro dieta, le prede più "grosse" sono generalmente cadaveri :lol:

    Comunque, il gioco di squadra non è connaturato nelle bestiole in questione, quindi la teoria squalesca di per sé risulta essere traballante :)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,981
    Reputation
    +61
    Location
    nowhere

    Status
    Offline
    Non ho detto che sono frequenti, ma:
    www.huffingtonpost.it/2016/05/23/sq...n_10103698.html
    https://it.wikipedia.org/wiki/USS_Indianapolis_(CA-35)
    Da wikipedia: "alcune specie di squalo sono altamente sociali. Ad esempio non è raro osservare gruppi di un centinaio di squali martello smerlati (Sphyrna lewini) che attraversano il Golfo di California insieme. Si possono avere anche delle gerarchie tra specie diverse [...] alcuni squali (in particolare questo comportamento si osserva nei Carcharhinidae) mettono in scena un segnale di minaccia per avvisare il branco dell'arrivo del predatore."

    E in ogni caso gli attacchi alle imbarcazioni da parte di squali(anche se davvero poco frequenti) sono stati registrati, e per quelle più grosse solo uno Squalo Bianco potrebbe recare dei danni seri. (A dire il vero non so se in quella zona ci sia presenza di Squali bianchi)

    E comunque non la riterrei comunque valida per il semplice fatto che per far disperdere tutte quelle persone la barca come minimo doveva ribaltarsi, e il sangue ritrovato non avrebbe alcuna ragione di esserci, se non per motivi esterni. Ho solo fatto un riepilogo di tutte le spiegazione possibili, anche le meno probabili.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,305
    Reputation
    +392
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    Certo, peccato che gli squali noti come "squalo martello" prediligano solo le coste e si nutrano di pesci, razze, altri squali, cefalopodi e crostacei :lol:

    Anche le verdesche non sbranano subito quando s'incontrano ma questo non fa sì che collaborino tra loro per un semplice motivo, il collaborare nasce dal principio "insieme si è più forti" ma tale concetto è stato dimostrato essere totalmente estraneo agli squali.
    Essendo privi di un vero predatore, non sanno cosa sia la "paura" (gli studi dimostrano che affrontano gli ostacoli non con cautela dovuta alla paura ma con semplice curiosità) e di conseguenza non studiano alcun tipo di azione particolare.
    Anzi, generalmente si sbranano tra di loro se gli gira male :lol:

    Per gli attacchi alle navi, come per gli attacchi all'uomo, non ho detto non essere mai accaduti ma sono comunque piuttosto rari.
    E non ad opera di banchi di tali bestiole ma ad opera di squali decisamente più grandi ;)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,981
    Reputation
    +61
    Location
    nowhere

    Status
    Offline
    Io ho letto fonti che affermano che: Lo squalo grigio forma gruppi di fino a 30 esemplari e si mostra estremamente socievole, mentre in genere caccia da solo in notturna. Sempre lo squalo grigio risponde alle minacce con alcuni movimenti del corpo che avvertono il resto del branco (Quando questo è presente).

    E che gli squali leuca (di certo non piccoli), anche se generalmente cacciano soli, può capitare che caccino in coppia e si possono rilevare notevolmente aggressivi (Ovviamente molto poco verso l'uomo, che non è di certo una loro preda naturale e che quindi attacca solo se stimolato.)

    Quindi non per tutte le specie è vero che non agiscono in gruppo. Oltre al fattore migrazione che come detto prima li stimola ad essere "socievoli" nei confronti degli altri esemplari della stessa specie.

    Comunque posso sbagliarmi, le mie fonti sono notizie e/o internet, io in genere non ritengo nessuno squalo pericoloso, come nessun altro animale che non viene (o si ritiene) minacciato, tranne ovviamente casi eccezionali.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,305
    Reputation
    +392
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    Ma questo non rende neppure vero che facciano sempre gruppo (o che attacchino in gruppo)! :lol:

    Ancor meno che attacchino balene, visto che loro sì girano sempre in blocco.
    Non è però raro vedere squali nutrirsi di cadaveri di balene, che poi è uno dei motivi per cui si cerca sempre di "eliminare" le carcasse di balena dalle coste, non fa bene agli affari un party di squali in spiaggia :lol:

    Le mie sono mesi di letture e di visioni di materiale inerente ai suddetti pescioni.
    Come ho detto, "causa" Carver, ho iniziato ad ampliare le mie conoscenze ittiologiche :)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,981
    Reputation
    +61
    Location
    nowhere

    Status
    Offline
    Infatti è da un ora che ripetiamo che non è la norma :lol: , ma se dobbiamo parlare di un qualcosa che non ha ricevuto una spiegazione, dobbiamo prima elencare tutto ciò che rientra nel possibile, ergo anche un attacco di uno squalo molto grosso o due comunque di grandi dimensioni.

    Io non ho mai approfondito più di tanto, se non con qualche notizia come detto prima. Rispetto tutti gli animali, ma non pretendo di conoscerli nella loro totalità :P
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,305
    Reputation
    +392
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    Puoi mettere allora anche un attacco Yautja, perché la possibilità che siano stati gli squali sono tanto alte quanto l'attacco del nostro cacciatore alieno preferito :P

    Avresti poco da conoscere nella loro totalità, degli squali non sappiamo poi molto :lol:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,981
    Reputation
    +61
    Location
    nowhere

    Status
    Offline
    Detto così allora dovrei aggiungere che magari l'imbarcazione arrivava dall'isola di Matul, ed il finale è scontato :lol:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,184
    Reputation
    +12,200
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    Studiare gli squali è sempre cosa buona e giusta!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,305
    Reputation
    +392
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    E chi si lamenta, difatti ti sono solo che grato! :D
     
    .
17 replies since 23/8/2016, 12:07   200 views
  Share  
.