Kill Bill

di Quentin Tarantino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,913
    Reputation
    +6,034
    Location
    provincia di Bergamo

    Status
    Online


    Kill_bill_vol_one_ver

    Titolo:
    Kill Bill
    Anno:
    2003-2004
    Durata:
    247'
    Regia:
    Quentin Tarantino

    Montaggio:
    Sally Menke
    Fotografia:
    Robert Richardson
    Musiche:
    Vol.1:
    The RZA
    Vol.2:
    Robert Rodriguez
    Sceneggiatura:
    Quentin Tarantino
    dal Personaggio (The Bride) creato da
    Q&U
    Produzione:
    Lawrence Bender
    Scenografia:
    David Wasco
    Only Vol.1:
    Yohei Taneda
    Costumi:
    Kumiko Ogawa
    Catherine Marie Thomas

    Only Vol.1:
    Mark Zunino
    Trucco:
    Heba Thorisdottir

    (makeup department head)
    Sonoro:
    re-recording mixers:
    Michael Minkler
    Myron Nettinga

    supervising sound editor:
    Wylie Stateman
    production sound mixer:
    Mark Ulano
    Effetti Speciali:
    Jason Gustafson
    (special effects supervisor)


    Cast:

    Uma Thurman:
    Beatrix Kiddo
    aka Black Mamba
    aka The Bride
    aka Mommy

    David Carradine:
    Bill
    aka Snake Charmer

    Perla Haney-Jardine:
    B.B.

    Daryl Hannah:
    Elle Driver
    aka California Monutanin Snake

    Michael Madsen:
    Budd
    aka Sidewinder

    Lucy Liu:
    O-Ren Ishii
    aka Cottonmouth

    Vivica A. Fox:
    Vernita Green
    aka Copperhead

    Michael Parks:
    Earl McGraw
    Esteban Vihaio

    Gordon Liu:
    Pai Mei
    Johnny Mo

    Sonny Chiba:
    Hattori Hanzo

    Julie Dreyfus:
    Sofie Fatale

    Chiaki Kuriyama:
    Gogo

    Michael Bowen:
    Buck

    Bo Svenson:
    Reverend Harmony

    Jeannie Epper:
    Mrs. Harmony

    Stephanie L. Moore:
    Joleen

    Jun Kunimura:
    Boss Tanaka

    Shana Stein:
    Erica

    Caitlin Keats:
    Janeen

    Chris[topher Allen] Nelson:
    Tommy Plympton

    Helen Kim:
    Karen

    Samuel L. Jackson:
    Rufus

    Reda Beebe:
    Lucky

    Sid Haig:
    Jay

    Larry Bishop:
    Larry Gomez

    Laura Cayouette:
    Rocket

    Clark Middleton:
    Ernie

    Kenji O[h]ba:
    Bald Guy

    Yuki Kazamatsuri:
    Proprietor

    James Parks:
    Edgar McGraw

    Sakichi Satô:
    Charlie Brown

    Ambrosia Kelley:
    Nikki Bell

    Jonathan Loughran:
    Trucker

    Yoshiyuki Morishita:
    Tokyo Businessman

    Claire Smithies:
    Clarita

    Vicki [Victoria] Lucai:
    Trixie

    Kazuki Kitamura:
    Boss Koji
    Crazy 88

    Akaji Maro:
    Boss Ozawah

    Shun Sugata:
    Boss Benta

    Venessia Valentino:
    1st Grade Teacher

    Crazy 88:
    Tetsuro Shimaguchi
    Yoji Boba Tanaka
    Issei Takahashi
    So Yamanaka
    Juri Manase

    The 5, 6, 7, 8's:
    Sachiko Fujii
    Yoshiko Yamaguchi
    Ronnie Yoshiko Fujiyama

    Goro Daimon:
    Boss Honda

    Thea Rose:
    Melanie Harrhouse

    William P[aul]. Clark:
    Soda Jerk

    Stevo Polyi:
    Tim

    Al Manuel Douglas:
    Marty Kitrosser

    Zhang Jin Zhang:
    Boss Orgami

    Xiaohui Hu:
    Young 88

    Shu Lan Tuan:
    Okinawa Airline Ticket Agent

    Hookers:
    Patricia Silva
    Maria Del Rosario Gutiérrez
    Sonia Angelica Padilla Curiel
    Veronica Janet Martinez
    Lucia Cruz Marroquin
    Citlati Guadalupe Bojorquez
    Graciela Salazar Mendoza
    Maria de Lourdes Lombera

    Jorge Silva:
    Bartender
    Pimp

    Anime Sequence

    (voices)
    Ai Maeda:
    O-Ren

    Naomi Kusumi:
    Boss Matsumoto

    Hikaru Midorikawa:
    Pretty Riki

    non accreditati:
    Michael Kuroiwa
    Lawrence Bender
    Tom Hartig
    Gary Rodriguez
    Quentin Tarantino



    Trama & Commento & Trailer:


    Trama:

    Una spietata assassina, nota con il nome in codice di Black Mamba, si risveglia dopo 4 anni di coma, conseguenza questi di una pallottola ricevuta in testa, durante un massacro alle prove del suo matrimonio, dal suo ex-capo e amante Bill. La Sposa decide di cercare le 5 persone responsabili del suo coma e della presunta perdita della bimba che portava in grembo per vendicarsi.


    Commento [con SPOILER]:


    [2017/03/15-16]
    Rivisto, e per la prima volta 'in blocco'. Come con "Hellraiser" (e molti altri Film), ci sarebbe così tanto da dire che ho paura anche solo ad abbozzare un'analisi, rischiando di banalizzare tutto. Ho notato però una fotografia piuttosto 'scorsesiana' nell'illuminazione dei personaggi, e infatti (ri)leggere il nome di Robert Richardson (direttore della fotografia per "Casino", "Bringing Out the Dead", "The Aviator" appunto di Scorsese, ma anche per "Natural Born Killers" e altri Film di Stone) ha confermato questa mia impressione. Ma ho anche notato diversi riferimenti al Cinema giapponese (quello cinese lo conosco ancora poco) che prima, non avendo visto così tanti Film nipponici come ora, non avevo notato, e per certi versi ci sono diversi punti in comune con la Cultura del Cinema di Miike... Concludo dicendo che, dopo vari tira-e-molla, ora confermo la mia opinione su "Kill Bill", oltre che come Film Unico diviso in due parti con Anime quasi opposte eppure complementari e compenetranti, come Summa Stilistica, Manifesto Poetico dello Stile di Tarantino: probabilmente non è il suo Miglior Film, e forse non è nemmeno uno dei suoi Capolavori (o "capolavori" tra virgolette, dove si sottintende 'sopravvalutati': qualcuno può pensarla pure così, e può essere che abbia ragione), ma condensa ciò che è stato il suo Cinema da "Reservoir Dogs" a "Jackie Brown" passando per "Pulp Fiction" e ciò che diventerà successivamente da "Death Proof" a "The Hateful Eight" passando per "Inglorious Basterds" e "Django Unchained". Sicuramente è stato il suo Progetto più ambizioso (o quello che ha 'alzato' le sue ambizioni: se in bene o in male, verso qualcosa di più personale o alla ricerca di qualche futile gloria, non mi interessa, almeno non ora, deciderlo). In ogni caso, mi sa che 'tornerò' a considerarlo il mio Film preferito del Cinefilo Cineasta.
    P.S.: Nei titoli di coda (del Vol.2) si legge un ringraziamento anche a Lucio Fulci: prima d'oggi non ricordavo di averci fatto caso...
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    [2018/03/22-23]
    "Vol.1":
    ·Tra le inquadrature iniziali, dopo lo Sparo, vediamo Beatrix distesa: l'illuminazione, inizialmente, sembra suggerire una visione interna ad una tomba, anticipazione del Vol.2 ma anche metafora della condizione di The Bride.
    ·Le urla di dolore dei Crazy 88 ricordano gli zombie (soprattutto fulciani, e Fulci è citatissimo qua).
    ·Tragedia della Violenza e della Vendetta: Tarantino non giudica, ma mostra la Spirale, inevitabile o meno che sia.
    ·Punto di Vista prevalente è di Beatrix, ma vediamo e sentiamo le Soggettività altrui, così come vediamo Nikki assistere all'uccisione della madre Vernita; soprattutto, vediamo Storia di O'Ren nella memorabile Sequenza Anime.
    ·Grandi sperimentazioni visive, tra Split Screen e sovrimpressioni.
    →Montaggio sempre complesso: la non-linearità non si limita solo ai Capitoli, ma a numerosi flashback e flashforward interni. Tra l'altro, una certa linearità si può trovare, o meglio si può individuare una linea narrativa principale costellata, come dicevo, da flashback e flashforward, soprattutto nel Vol. 2.
    "Vol.2":
    ·Questione punti di vista: Voce narrante di Beatrix (l'espediente teoricamente non mi esalta, ma qui funziona magnificamente e, anzi, dà la sensazione di essere inevitabile) palando del Massacro in chiesa ci dice che ogni persona ha una versione differente dell'accaduto.
    ·Sempre dall'intro alla Strage inizia la Decostruzione dell'epicità pulp del Vol.1: Beatrix ci svela che il Massacro non è accaduto realmente durante il matrimonio, ma bensì alle prove. Il Film poi smonta man mano l'Esagerazione tipica del Vol.1: meno uccisioni, meno frenesia, più Dialoghi, più drammaticità e Sentimenti (a partire dalla Morte e dalla Violenza) e continua problematicizzazione dei rapporti personali ed etici, con Culmine nel pianto poi sfociato in risa del Finale. Però già nel Vol.1 c'era una Tragicità, così come nel Vol.2 resta una Carica di esagerazione e la Sospensione dell'Incredulità va sempre mantenuta.


    Trailer:
    Video
    Video


     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,198
    Reputation
    +12,209
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    Grandissimo film, il mio preferito di Tarantino. Ho visto entrambe le parti al cinema, alla fine sono un film solo spezzato in due per la durata, ma se dovessi scegliere direi che la prima parte è la mia preferita, sarà che lo scontro in Giappone lo trovo davvero superlativo. Il resto? Tutto ottimo, una trama di vendetta che può sapere di già visto ma girata perfettamente, talmente tanto che tutto sembra nuovo. Assolutamente da vedere e rivedere.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,913
    Reputation
    +6,034
    Location
    provincia di Bergamo

    Status
    Online
    Io preferisco la seconda perché da un lato 'decostruisce' la carica action del Vol.1 e perché sottolinea maggiormente i lati Umani e Drammatici. Comunque, anche se la differenza tra Vol.1 e 2 si sente, il Film va considerato come un Unicum, e per questo ho messo tutto in un'unica scheda senza proporre il sondaggio.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    258
    Reputation
    +69
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Il Tarantino pensiero in un unico film di quasi 4 ore, magia.
    Poi fantastica OST, soprattutto per quanto riguardo il vol.1("the lonely shepherd" puntualmente riparte in macchina ad ogni viaggio in autostrada!)

    Per gusti personali il meglio che Quentin ha partorito
     
    .
3 replies since 23/3/2018, 16:31   56 views
  Share  
.