Jordan Peele

(New York, 1979)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,321
    Reputation
    +9,181

    Status
    Offline

    2477_D003_00229R_2040.0
    Jordan Peele
    (New York, 1979)


    FIGURE TECNICHE RICOPERTE
    Regista, soggettista, sceneggiatore, produttore

    FILM D'ESORDIO
    Scappa - Get Out (2017)

    FILM FOLGORANTE
    Scappa - Get Out (2017)

    OPERE DI CONFERMA
    Noi! (2019)

    UP COMING MOVIES
    - - -

    TEMATICHE PRINCIPALI, STILE
    Temi razziali e politici. Le sue radici da comico hanno influenzato i suoi due horror. Il suo secondo film, anche se imperfetto, denota un'estrema voglia di esplorare l'horror in modo più personale.

    NOTE AGGIUNTIVE
    Insieme a Win Rosenfeld e Nia DaCosta, ha scritto la sceneggiatura del nuovo Candyman.


    FILMOGRAFIA (LUNGOMETRAGGI)
    Scappa - Get Out (2017)
    Noi! (2019)
    Nope (2022)

    Edited by Toby Dammit - 2/9/2022, 19:27
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,185
    Reputation
    +12,201
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    Di suo per ora ho visto solo Scappa - Get Out che mi è piaciuto molto tanto da voler recuperare al più presto anche Noi!, che sicuramente come dice Toby mi darà la conferma di trovarmi davanti ad un regista che ci sa fare.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,627
    Reputation
    +15,020

    Status
    Online
    Di Jordan invece non ho visto nulla ma mi pare di capire che sia un regista interessante.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    350
    Reputation
    +214

    Status
    Offline
    Non ho visto "Get Out", ma "Noi" è per me un gran bel film: l'oscillare tra il comico e l'inquietante (con un risultato grottesco) può piacere come no, tuttavia sembra essere nello stile di Peele e chi siamo noi per dargli contro? A dirla tutta a me questo modo di caratterizzare la vicenda è sembrato azzeccato, "Noi" alla fine è a tratti un film di satira, ma con dietro una profonda critica al modo di vivere e pensare americano (e non solo forse). Anche col tema del doppio, che viene usato per tirare in ballo la serialità e la ripetitività della nostra epoca, legate a loro volta alla necessità di consumare sotto ogni punto di vista ogni cosa, "Noi" entra a gamba tesa nella critica "sociale".
    Peele a parer mio è un regista con molto potenziale, forse la parte tecnica è da affinare, ma spero non esaurisca le cose da dire.

    Fine della supercazzola, credo che queste siano cose che abbiamo intuito tutti, le scrivo per aggiungerle al topic, si sa mai che qualche babbano non venga a sbirciare ;)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,910
    Reputation
    +6,034
    Location
    provincia di Bergamo

    Status
    Offline
    Avevo visto il teaser qualche giorno fa, comunque scrivo in questa discussione per avvertire che quest'anno dovrebbe uscire il terzo lungometraggio di Peele: "Nope".
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,305
    Reputation
    +5,041
    Location
    Valsesia

    Status
    Offline
    Nope esce da noi al cinema l'11 agosto.

    I suoi due primi film mi sono piaciuti molto.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,185
    Reputation
    +12,201
    Location
    Sunnydale

    Status
    Anonymous
    La attendo molto quella pellicola.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,519
    Reputation
    +5,593

    Status
    Offline
    Ho buone aspettative su Nope. Se prendo in considerazione i precedenti lavori di Peele, allora dico che non vedo l'ora di vederlo.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,061
    Reputation
    +941

    Status
    Offline
    Get Out è molto carino però, a ben guardare, è The Skeleton Key in versione black.
    Us - Noi è già molto più originale e coraggioso, e seppur non privo di difetti mi è sembrato un passo avanti rispetto all'esordio (soprattutto dopo averli rivisti uno dopo l'altro).
    Vediamo in che direzione andrà con Nope.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,838
    Reputation
    +3,354

    Status
    Online
    CITAZIONE (Vortex Surfer @ 2/8/2022, 21:49) 
    Get Out è molto carino però, a ben guardare, è The Skeleton Key in versione black.

    Ma solo se riduci il tutto al colpo di scena.

    A differenza di Skeleton Key
    scienza invece del vodoo (molto più suggestivo), costruzione della tensione diversa ( qui il grottesco non manca), poi il finale che lascia spazio anche al sorriso...


    A me sembra riduttivo paragonarli solo per quell'idea. Che non è che fosse neppure una cosa mai vista.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,061
    Reputation
    +941

    Status
    Offline
    Beh, non è esattamente "solo il colpo di scena", è proprio l'idea fondante di entrambi i film. E sì, non è una cosa mai vista anche perchè di cose mai viste, in Get Out, non è che ce ne siano tantissime, dato che è un coacervo di "furtarelli" (The Stepford Wives, Morti e Sepolti, Society, La Casa Nera, The Skeleton Key, giusto per non scomodare Il Gabinetto del Dr. Caligari).
    A me sembra un film carino, ma neanche lontanamente un capolavoro del new horror, non solo per motivi di derivatività, ma anche per questioni proprio strutturali. il tono della narrazione è anomalo, a due terzi della durata raggiunge vette di soffocante angoscia, poi progressivamente si allenta (a partire dal goliardico segmento che vede il migliore amico di Chris andare alla polizia) fino ad un finale molto meno intenso e zeppo di soluzioni un po' "facili", quasi che Peele non abbia voluto calcare la mano sul versante propriamente horror, non abbia voluto spingersi troppo in là nel campo del perturbante. L'amalgama orrore-comicità poi non è perfettamente dosata, anzi spesso le due anime collidono.

    Us, ribadisco, pur coi suoi difetti, è un film più maturo, strutturato e personale.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,838
    Reputation
    +3,354

    Status
    Online
    Ma a voler essere precisi in Get Out non c'è neppure un vero scambio, perché il propietario originale del corpo, a cose fatte è destinato a rimanere prigioniero nel subconscio (Essere John Malkovich). Con addirittura la possibilità di potersi ribellare (anche se per poco). In Skeleton Key è un vero scambio, definitivo.

    Comunque :lol: (giusti tutti i titoli che hai fatto), ma volendo "perquisirlo" con attenzione ci sarebbero almeno una cinquantina di film frullati li dentro :lol: .
     
    .
11 replies since 17/12/2019, 02:47   198 views
  Share  
.