Il Luca Guadagnino Horror

(Palermo - 1971)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alice Cooper
        Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,622
    Reputation
    +15,014

    Status
    Online
    Il problema, almeno per me, è che un confronto non è proprio possibile non farlo.

    Se avesse avuto un altro titolo e non avesse ricalcato storia e personaggi del film di Argento forse ci sarei riuscito, ma così com'è non è davvero possibile. Prendendolo come film a sè non è male, anche se lo trovo un po' pretenzioso.
    Se si parla di film ispirati a Suspiria comunque ho preferito di gran lunga il Livide di Maury e Bustillo. Più che altro perchè trae ispirazione da Suspiria senza esserne un remake. Non presenta le stesse situazioni, non mette in scena gli stessi personaggi. Pur trasfigurati.
    Che poi Livide sia un film imperfetto è un altro discorso ma l'ho trovato dieci volte più inventivo e personale del film di Guadagnino, che in effetti comincio anche a ritenere un po' sopravvalutato. E non perchè in realtà sia un film mediocre, tutto sommato è anche un bel film, ma perchè mi ha infastidito molto il modo in cui lo si è voluto celebrare... andando quasi a relegare in secondo piano Dario Argento.
    Credo sia questo il motivo principale per cui Darione sembrava così insofferente e quasi infastidito.
    In particolare mi infastidisce molto la pretesa di volerlo elevare al di sopra della sua natura di remake. Per quanto raffinato possa essere per me resta nulla di più di un remake. Anche se devo dare atto a Guadagnino di essere riuscito a elevarsi dai soliti mediocrissimi remake copia carbone.
    Il suo Suspiria almeno ha una sua personalità che lo contraddistingue... ma non mi si venga a dire che ha elevato il vecchio Suspiria da semplice opera horror al rango di grande opera autoriale che travalica i confini dell'horror perchè mi incazzo! :lol:


    Il miglior complimento che posso fare a Guadagnino è che il suo Suspiria forse sta al Nosferatu di Herzog come il Suspiria di Argento sta al Nosferatu di Murnau.
    Con una piccola ma sostanziale differenza. Herzog non ha avuto bisogno di urlarti costantemente in faccia che il suo è un film d'autore. E poi il Nosferatu di Herzog a mio parere vale minimo cento volte il film di Guadagnino. Anche per il semplice fatto di aver donato colori e sonoro al Nosferatu originale. Il Suspiria di Guadagnino cosa ha aggiunto al film di Argento? La pretenziosità?
    Il Suspiria di Argento al contrario non ho alcun timore di accostarlo al film di Murnau.
    I film di Murnau, Herzog e Argento sono storia. Il film di Guadagnino lo diventerà mai? Oppure svanita l'euforia della moda passeggera lascerà il posto al nuovo capolavoro assoluto del momento? Chi vivrà vedrà...
     
    .
25 replies since 10/1/2020, 02:59   338 views
  Share  
.