Ivan Zuccon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,616
    Reputation
    +15,010

    Status
    Offline
    Visto che mancava (o almeno io non sono riuscito a trovarlo) ho deciso di aprire un topic anche per Ivan Zuccon.

    Regista che personalmente considero il secondo traspositore lovecraftiano ufficiale dopo Stuart Gordon...
    Non ho ancora visto film come Nympha e Bad Brains (che sono usciti di recente in bd) ma la sua produzione lovecraftiana l'ho trovata decisamente notevole.
    I suoi primi lavori (L'altrove e Maeltrom: il figlio dell'Altrove) magari hanno ancora un qualcosa di troppo amatoriale ma li trovai dannatamente affascinanti sin dalla prima visione, soprattutto L'altrove.
    Con La casa sfuggita già si ha un salto di qualità notevole, pur restando in ambiti un po' amatoriali sotto certi aspetti (la recitazione di alcuni attori più che altro) ma nel complesso il film per me riesce a rendere davvero bene le atmosfere lovecraftiane e ha alcune scene decisamente notevoli, tipo quella in cui la controparte femminile dell'Erich Zann lovecraftiano suona davanti a una finestra aperta sulle tenebre più totali o quella in cui suona i suoi stessi tendini.
    Con Colour from the Dark (del 2008, anch'esso uscito di recente in bd) lima le imperfezioni amatoriali dei precedenti film realizzando quello che ritengo il suo miglior film tra quelli che ho visto.
    Herbert West: Re-Animator rielabora la storia omonima di Lovecraft in chiave moderna e dando tocchi di drammaticità al personaggio. Diverso dal film di Gordon (che preferisco) ma comunque un bel film, molto suggestivo e lovecraftiano appunto.

    Non ho visto altro di suo ma mi basta per considerarlo uno dei registi italiani horror moderni più interessanti.

    0634438090045_0_306_0_75
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,316
    Reputation
    +9,177

    Status
    Online
    Alice, puoi seguire la scheda degli altri. Per avere le schede simili e poterle poi aggiornare con i lavori nuovi.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,616
    Reputation
    +15,010

    Status
    Offline
    Non ho visto tutti i suoi film quindi mi baso solo su quelli che ho visto...



    Ivan Zuccon
    (Non ho idea di dove sia nato, 1972)


    FIGURE TECNICHE RICOPERTE
    Regista, sceneggiatore, montatore, produttore

    FILM D'ESORDIO
    Berenice (cortometraggio) (1997)

    FILM FOLGORANTE
    L'altrove (2000)

    OPERE DI CONFERMA
    La casa sfuggita (2003)
    Colour from the dark (2008)

    UP COMING MOVIES
    Carmilla Tales (2021) in pre-produzione

    TEMATICHE PRINCIPALI, STILE
    Ispirandosi alle opere del solitario di Providence riesce a dare vita ad incubi visivi moderni e ancestrali al tempo stesso, le sue opere sono sempre visivamente molto ricche nonostante i pochi mezzi a disposizione... ha comunque girato anche film non lovecraftiani.

    NOTE AGGIUNTIVE
    _ _ _

    FILMOGRAFIA (LUNGOMETRAGGI)
    L'altrove (2000)
    Maelstrom - Il figlio dell'altrove (2001)
    La casa sfuggita (2003)
    Bad Brains (2006)
    Nympha (2007)
    Colour from the Dark (2008)
    Wrath of the Crows (2013)
    Herbert West: Re-Animator (2017)
     
    .
2 replies since 28/10/2020, 18:10   71 views
  Share  
.