Ivan Zuccon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alice Cooper
        Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,622
    Reputation
    +15,014

    Status
    Offline
    Visto che mancava (o almeno io non sono riuscito a trovarlo) ho deciso di aprire un topic anche per Ivan Zuccon.

    Regista che personalmente considero il secondo traspositore lovecraftiano ufficiale dopo Stuart Gordon...
    Non ho ancora visto film come Nympha e Bad Brains (che sono usciti di recente in bd) ma la sua produzione lovecraftiana l'ho trovata decisamente notevole.
    I suoi primi lavori (L'altrove e Maeltrom: il figlio dell'Altrove) magari hanno ancora un qualcosa di troppo amatoriale ma li trovai dannatamente affascinanti sin dalla prima visione, soprattutto L'altrove.
    Con La casa sfuggita già si ha un salto di qualità notevole, pur restando in ambiti un po' amatoriali sotto certi aspetti (la recitazione di alcuni attori più che altro) ma nel complesso il film per me riesce a rendere davvero bene le atmosfere lovecraftiane e ha alcune scene decisamente notevoli, tipo quella in cui la controparte femminile dell'Erich Zann lovecraftiano suona davanti a una finestra aperta sulle tenebre più totali o quella in cui suona i suoi stessi tendini.
    Con Colour from the Dark (del 2008, anch'esso uscito di recente in bd) lima le imperfezioni amatoriali dei precedenti film realizzando quello che ritengo il suo miglior film tra quelli che ho visto.
    Herbert West: Re-Animator rielabora la storia omonima di Lovecraft in chiave moderna e dando tocchi di drammaticità al personaggio. Diverso dal film di Gordon (che preferisco) ma comunque un bel film, molto suggestivo e lovecraftiano appunto.

    Non ho visto altro di suo ma mi basta per considerarlo uno dei registi italiani horror moderni più interessanti.

    0634438090045_0_306_0_75
     
    .
2 replies since 28/10/2020, 18:10   71 views
  Share  
.