SAMSON (1977-2002) - band leggendaria dell'Heavy Metal

La prima band di successo di BRUCE DICKINSON

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,348
    Reputation
    +555
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ciao amici,

    Volevo invitarvi a visitare il mio sito sui SAMSON.

    SAMSONWORLD
    http://samsonworld.blogspot.com

    Con interviste esclusive!

    SAMSON è stata la band pioniera del movimento NWOBHM (New Wave of British Heavy Metal). Formata dal grande chitarrista Paul Samson nel 1977, sciolta definitivamente nel 2002 a causa della morte del leader/fondatore. Il gruppo ha inciso 10 albums da studio, e diversi dischi dal vivo.
    SAMSON è stata la prima formazione di successo di Bruce Dickinson. Con essa, il cantante ha inciso tre dischi: Survivors (1979, seconda versione), Head On (1980), Shock Tactics (1981).

    Ricordiamo alcuni membri:

    Bruce Dickinson (in seguito Iron Maiden); Thunderstick (il famoso batterista mascherato); Nicky Moore (in seguito Mammoth); Clive Burr (in seguito Iron Maiden); Mel Gaynor (in seguito Simple Minds) e Pete Jupp (in seguito FM).
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,598
    Reputation
    +15,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Knight1977 @ 24/4/2024, 19:44) 
    CITAZIONE (The Carver @ 24/4/2024, 18:43) 
    Accetto di buon grado il tuo consiglio!

    Dunque, una bella ricetta per questa serata:

    SURVIVORS dei Samson. 1979. Possibilmente, con una pinta di birra in mano.

    Come ho detto di là io fossi in lui partirei subito con Shock Tactics... che è considerato all'unanimità il loro disco migliore (e anch'io la penso così).

    Survivors non è male ma per me si sente che è ancora un po' troppo acerbo. Soprattutto la versione senza Bruce alla voce... che se non sbaglio non riuscì a registrare per una mera mancanza di tempo.
    La sua versione io la preferisco decisamente a quella con Paul... che era un ottimo (forse persino un grande) chitarrista ma come voce chiaramente rispetto a un mito assoluto come Bruce non c'è proprio storia!

    Io fossi in lui prima di ascoltare Survivors, se non l'ha già fatto, ascolterei decisamente Head On e Shock Tactics!







    Che gruppo che era questo!!!
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,348
    Reputation
    +555
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Le canzoni di Survivors non aderivano al timbro e al range di Dickinson, pr cui adoro le versioni originali con Paul alla voce --- erano metal, ma con un flavour molto punk.

    Su Head On e Shock Tactics, non si discute affatto!

    Dopo, subentrò Nicky Moore, una voce magnifica e stellare, e a quel punto la musica dei Samson si differenziò ulteriormente.



    Tra non molto, intervisterò Thunderstick.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,598
    Reputation
    +15,002

    Status
    Offline
    Grande Thunderstick! :lol:

    Sì, le canzoni di Survivors erano sicuramente state scritte per la timbrica di Paul... però preferisco comunque la versione riregistrata con Bruce perchè credo abbia aggiunto qualcosa. Va detto che Bruce Dickinson ha la capacità di adattarsi magnificamente a qualunque cosa tu gli dai in pasto!
    Come tipo di sonorità devo dire comunque che non sono poi così dissimili da quelle dei due successivi dischi (forse anche per questo trovo che la voce del mitico Bruce si adatti alla perfezione), le trovo solo un po' più acerbe. È sempre un bell'album comunque. ;)

    È solo un'impressione mia o il rif iniziale di "It's not easy as it seams" somiglia parecchio all'attacco di "Turn up the night" dei Black Sabbath? Se si tiene conto che Mob Rules è del 1981, se davvero Ronnie, Tony e Geezer si fossero ispirati a quella canzone, questo darebbe la misura di quanto grandi siano stati i Samson!



    Per quanto riguarda i dischi con Nicky Moore devo confessare tutta la mia ignoranza... a questo punto li recupero. ;)
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,348
    Reputation
    +555
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    QUOTE (Alice Cooper @ 26/4/2024, 13:19) 
    Grande Thunderstick! :lol:

    È solo un'impressione mia o il rif iniziale di "It's not easy as it seams" somiglia parecchio all'attacco di "Turn up the night" dei Black Sabbath? Se si tiene conto che Mob Rules è del 1981, se davvero Ronnie, Tony e Geezer si fossero ispirati a quella canzone, questo darebbe la misura di quanto grandi siano stati i Samson!



    Per quanto riguarda i dischi con Nicky Moore devo confessare tutta la mia ignoranza... a questo punto li recupero. ;)

    Thunderstick è grande. Possiamo dirlo? Ha certamente funto da remota (ed inconfessata) ispirazione per Slipknot & alcuni affini mascherati.
    I suoi dischi "solisti" (in realtà, "Thunderstick" era, ed è, una vera e propria band) sono stupendi.

    Grazie di cuore per avermi fatto notare la similitudine, che mi era terribilmente sfuggita. Paul non ha mai nominato una cosa del genere. Così come Rob Grain (il suo archivista e storico), con cui sono in contatto collaborativo e stretto...
    Quindi mi sa che sei il primo a notarlo!

    NICKY MOORE è stato il cantante dei Tiger (la band del grande Big Jim Sullivan nel 1975-1977) e della Nicky Moore Band, con cui incise un oscuro singolo nel 1981.
    La sua voce è magnifica ed irripetibile.

    Con i Samson, ha inciso:

    Before the storm (1982)
    Don't get mad - get even (1984)
    Thank you and goodnight (1985) - Live
    Joint Forces (1986)
    Metal Crusade '99 - Live
    Live in London 2000 - Live
    P.S.... (2006)
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,598
    Reputation
    +15,002

    Status
    Offline
    I Tiger un po' li conosco, sì. ;)
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,598
    Reputation
    +15,002

    Status
    Offline
    Comunque hai fatto benissimo ad aprire un topic (e un sito) dedicato a questa mitica band. È giusto che non venga dimenticata!
    Anche se questo sarà difficile che avvenga, visto il coinvolgimento di Bruce Dickinson.

    Ma credo che basterebbe anche solo Thunderburst... senza la quale non esisterebbe neanche The ides of March dei Maiden.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,348
    Reputation
    +555
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    QUOTE (Alice Cooper @ 26/4/2024, 13:59) 
    Ma credo che basterebbe anche solo Thunderburst... senza la quale non esisterebbe neanche The ides of March dei Maiden.

    Ebbene sì.
    Tutto questo nasce dallo "scambio" continuo che c'è stato tra gli Iron Maiden e i Samson. A volte anche "improprio" (per certi versi), da parte dei Maiden.
    Barry Graham Purkis (il futuro Thunderstick) aveva militato nei Maiden nel 1977.

    Edited by Knight1977 - 27/4/2024, 01:26
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,348
    Reputation
    +555
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    QUOTE (Alice Cooper @ 26/4/2024, 13:41) 
    I Tiger un po' li conosco, sì. ;)

    Big Jim Sullivan è una leggenda... ha prestato la sua chitarra a mezzo mondo.
    I Tiger erano una grande band. Pubblicarono un disco con la Warner, e uno con la EMI.
    Spero vivamente in un futuro cofanetto CD, contenente anche il terzo album, registrato nel 1977 e rilasciato solo nel 1983.
     
    .
8 replies since 14/4/2024, 10:56   54 views
  Share  
.